Quali sono gli stadi più redditizi al mondo? A stilare la classifica degli impianti che maggiormente garantiscono introiti significativi alle proprie società, ci ha pensato Deloitte. È un’azienda di consulenza che ha messo a punto la Money Football League, una classifica tra gli stadi più “ricchi” sul pianeta.
Com’era facilmente plausibile, soprattutto in tema stadi, l’Italia è in una pessima posizione. Le strutture vetuste, vanno di pari passo con un’economia che non arriva a eguagliare le cifre dei paesi concorrenti. A dominare questa speciale classifica è il Barcellona con il suo Camp Nou. L’impianto dei catalani fattura circa 144 milioni di euro l’anno. A completare il podio il Santiago Bernabeu del Real Madrid con 143 milioni e Old Trafford del Manchester United con 119.
La prima italiana è la Juventus e il suo Allianz Stadium con 51 milioni in tredicesima posizione. La squadra nostrana che ha aumentato maggiormente il proprio volume di affari legato allo stadio è il Milan con San Siro, che quest’anno ha chiuso a 37 milioni contro i precedenti 21, con un incremento di oltre il 75%.
I tifosi del Palermo si chiederanno che posto occupa il Renzo Barbera. Nella classifica stilata, lo stadio dei rosanero non è stato analizzato, ed è intuibile che i numeri non siano lontanamente paragonabili a quelli sopracitati. La scarsa affluenza di tifosi la domenica e, soprattutto, la mancanza di un museo o di altre attività collegate all’impianto, fanno sì che i conti siano davvero bassi.
LEGGI ANCHE
Foschi a TP.it: “Preziosi e la Procura”
Serie B, Spezia-Livorno non omologata
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna