Leggendo come ogni mattina tutti i giornali, un articolo mi ha particolarmente inquietato: il Consiglio Direttivo della Lega Pro vorrebbe avanzare delle proposte per salvare capra e cavoli.
Inquietante leggere questa tabella riportata dal Corriere dello Sport
Inquietante il punto 2 : BLOCCO DELLE RETROCESSIONI DALLA C ALLA D.
Inquietante anche il punto 4 : BLOCCO DEI RIPESCAGGI IN SERIE C PER LA PROSSIMA STAGIONE.
Ipotesi che tengono conto solo delle loro esigenze, senza guardarsi indietro. Pensano solo alla loro pancia se è vero che al punto 3 chiedono:
Promozione in B delle attuali prime dei rispettivi gironi e di una quarta da sorteggiare fra le compagini piazzate al momento in zona playoff in classifica.
E insistono solo sulle loro esigenze quando al punto 5 scrivono: Mantenimento di eventuali ripescaggi in Serie B per il 2020/2021.
Insomma tutto per loro: non danno nulla ma chiedono tutto. Chiedono che le promozioni siano garantite, le retrocessioni stoppate, che nessuna squadra di serie D venga ripescata e se qualche club di serie B dovesse fallire, che si applichino i criteri di ripescaggio stabiliti.
Insomma si credono un’isola felice da cui nessuno deve uscire ma da cui si può scappare verso altre isola ancora più felici.
Un mondo a parte. Richieste che probabilmente non saranno accolte per intero o quantomeno verranno rimodulate, perchè cosi facendo si darebbe un colpo letale al campionato dilettantistico di serie D con i suoi 9 gironi e altrettante pretendenti alla promozione.
Sono certo che non finirà così perchè tante piccole società di Lega Pro, nonostante queste cervellotiche richieste, falliranno comunque, strozzate dalle regole del professionismo, per cui ipotizzo e mi aspetto la promozione dei rosanero. Però attenzione, vigilare con grande attenzione e se è il caso sbattere i pugni su tutti i tavoli possibili forti di un blasone, di una solidità societaria e di un bacino di pubblico che forse non si ottiene sommando tutte le presente di tutte le squadre di un girone.
E le presenze sono soldi per una Lega… argomento convincente.
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna