L’emergenza coronavirus ha portato non solo lo stop a tutti i campionati di calcio ma tanti dubbi e confusioni sul proseguimento del finale di stagione. Non saranno scelte che varranno in tutto il mondo, neanche in tutta Europa, ma che ogni lega opterà a sè.
Per quanto riguarda l’Europa, in Belgio la Jupiler Pro League ha avuto la classifica cristallizzata, con il Club Brugge campione nazionale a 15 punti di distacco dal Gent secondo dopo 29 giornate di campionato su 32.
Oggi sono arrivati i verdetti per l’Eredivisie olandese: lo scudetto non viene assegnato e Ajax ai gironi di Champions League. Una scelta abbastanza comprensibile dato che proprio l’Ajax e l’AZ Alkmaar hanno “terminato” il campionato a pari punti (56), ma con la squadra di ten Hag con la miglior differenza reti. L’AZ, dunque, partirà dai playoff. In Europa League, invece, vanno Feyenoord, PSV e Willem II. Bloccate retrocessioni e promozioni dalla seconda serie.
Manca l’ufficialità ma è stato tutto deciso. Con questo verdetto, è la prima volta che in Olanda non si assegna il titolo dalla stagione 1944/45.
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi