Il ritorno dei tifosi sugli spalti è un argomento importante e a cui sta lavorando il presidente della FIGC Gabriele Gravina, affinché possa essere possibile già nelle prossime settimane.
Sul numero dei tifosi e a quale percentuale corrisponda l’affluenza che potrà registrarsi nelle prime gare, risponde in un’intervista all’Avvenire proprio Gravina dopo l’apertura del Cts: “Possibile vedere i tifosi negli stadi prima di agosto? Stiamo lavorando perché i tifosi possano tornare a vivere l’evento calcistico. Lavoriamo su percentuali, pensiamo oggi ad un 25%. Il problema è la gestione dei flussi. Saremo pronti a governare questo processo nel momento in cui lo stesso Cts ci darà la possibilità di far accedere i tifosi negli stadi”.
La pandemia ha rivoluzionato fortemente la visione del calcio e così fare previsioni precise diventa complicato: “Abbiamo una visione di insieme e sappiamo che sarà molto difficile e complicato ipotizzare un futuro, fatto da nuovi modi di vivere, relazionarsi e anche di organizzare la pratica dei nostri sport. Il calcio vive di queste dimensioni, il valore della competizione sportiva, il confronto in campo ed ha bisogno di avere un sistema di regole che consente di viverlo appieno. Il calcio è un linguaggio universale”.
LEGGI ANCHE: Gravina: “Mi auguro di riaprire gli stadi nei primi giorni di luglio”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi