TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Lampedusa, parla il sindaco: “Troppi migranti, alcuni li ho accompagnati con la mia Vespa. A Conte dirò che…”

Negli ultimi giorni stanno aumentando gli sbarchi dei migranti in Sicilia. Non che si siano mai fermati, ma in un periodo di emergenza sanitaria come questo, l’arrivo dei barconi è un tema che può destabilizzare la tranquillità di qualcuno. E’ il caso del sindaco di Lampedusa Totò Martello che in un’intervista a LiveSicilia si è definito molto preoccupato.

“La preoccupazione è tanta”, come dichiara all’inizio della sua lunga chiacchierata: “Beh, un po’ sono preoccupato. Sbarcano in tanti. Fino a quando regge il sistema con gli smistamenti, reggiamo anche noi. Ma se c’è l’intasamento… Siamo arrivati fino a settecento persone nell’hotspot. Fra stasera e oggi, con i trasferimenti, rimarranno in duecento. Stanotte c’è stato un altro piccolo sbarco di una trentina di persone”.

I controlli sanitari vengono effettuati regolarmente e fino ad ora, nessuno è risultato positivo, ma la preoccupazione del primo cittadino della città marinara, è la possibilità che anche le precauzioni sanitarie saltino di fronte ad un numero di migranti troppo elevato: “Sì, i controlli si fanno. Si fanno i tamponi e finora non abbiamo riscontrato positività. Ma, ripeto, superando un certo numero, tutto può saltare, anche i controlli sanitari. “Se sono davvero tanti? – ha continuato Martello- Sì. Alcuni, addirittura, li ho intercettati io e li ho accompagnati con la mia Vespa al centro di accoglienza. Intanto, il molo Favaloro, è di nuovo pieno di carcasse di navi. Un problema in più”.

Il numero uno di Lampedusa annuncia poi un incontro a Roma con il ministro dell’Interno Lamorgese e con il Premier Conte, per risolvere questa situazione ormai ingestibile. A quest’ultimo dirà “che siamo una piccola Isola e che il peso di tutto non può ricadere su di noi”.