Il 30 maggio avevo scritto un articolo “Mi sono innamorato di Ilicic”, che riletto oggi sembra più che mai attuale.
Ne tessevo le lodi dal punto di vista tecnico ma dicevo che come attaccamento e atteggiamento in generale, ai tempi in cui era al Palermo, mi aveva fatto irritare più di una volta. Ma sempre in quell’articolo confessavo di essere felice di essermi clamorosamente sbagliato:
Se c’è un giocatore che, in silenzio, (come fanno quelli genuini, in silenzio) sta mostrando grande attaccamento al rosanero e grande amore per il Palermo, è proprio Ilicic. Forse più di tanti che sbandieravamo amore e legame alla maglia per poi dimenticare troppo in fretta, scrivevo a Maggio in occasione della sua partecipazione alla colletta per la gente in difficoltà di Palermo, causa coronavirus.
E ribadisco quanto scrivevo a maggio : ogni tanto sogno.. e lo penso nuovamente in maglia rosanero. Non ho dubbi, sarebbe il beniamino già dall’arrivo in aeroporto…
Alla mia veneranda età ho imparato che ci sono persone che all’apparenza sembrano fredde e distaccate ma che tuttavia riescono a manifestare il loro affetto in maniera concreta, diretta e senza troppe sceneggiate, come spesso sappiamo fare noi meridionali: tanta scena per nulla.
Ilicic è esattamente questo tipo di persona, un ragazzo che appartiene a questa categoria ed ho imparato ad apprezzare più un semplice gesto che nasconde un grande amore piuttosto che mille parole dette per circostanza. In questi anni post Palermo, abbiamo imparato a conoscere meglio Ilicic ed abbiamo scoperto cosa c’è sotto quell’apparente glacialità o distacco. Un grande cuore, un’emotività che spesso, se troppo repressa, può mandare in difficoltà. Come sta accadendo adesso al talento ex Palermo.
Josip sta male, ci fanno sapere da Bergamo, ma non ha problemi fisici. Josip sta male psicologicamente ed ha lasciato l’Italia per raggiungere la sua famiglia. Ha bisogno dell’unico affetto che spesso è in grado di supportarci: la famiglia.
Ma quella rosanero, seppur in piccolo, non è stata una famiglia per Ilicic? In tante occasioni il fantasista ha mostrato il suo legame con la città: sembra proprio che Ilicic quella maglia rosanero di fatto abbia difficoltà a levarsela di dosso… Ora è il momento di ricambiare, Josip ha bisogno di Palermo, ha bisogno che la gente panormita gli riversi tutto il suo affetto ed incoraggiamento. Ed i social, almeno in questo, possono essere utili.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna