Potrebbero non mancare gli alibi a questa squadra, in una stagione che in quarant’anni non si era mai vista, ma i numeri sanno essere impietosi e raccontano di un Palermo in grave difficoltà.
La falsa partenza del Palermo, tra mancanze di “campo” e un mercato con il freno a mano tirato
L’ultima volta in cui i rosanero non hanno centrato la vittoria in nessuna delle prime sei giornate di campionato è stata nella stagione 1980/81, come ricorda Benedetto Giardina sul Giornale di Sicilia,quella della penalizzazione di cinque punti a causa dello scandalo «Totonero», conclusa con una salvezza in Serie B ottenuta in extremis nonostante la pesante sanzione.
Un punto, zero gol e niente vittorie: i perché della falsa partenza rosa
La squadra di Boscaglia proverà ad interrompere questa striscia negativa, alla settima gara. Caccia quindi ai tre punti contro la Juve Stabia, fondamentali per uscire dalla zona retrocessione. Tre sconfitte e altrettanti pareggi, questo il bottino ottenuto in campionato nelle prime sei uscite. Nel campionato 1980, addirittura il Palermo riuscì ad arrivare senza vittorie sino alla decima giornata.
Otto pareggi e due sconfitte, per un totale di tre punti, considerando la penalizzazione inflitta ai rosanero in quella stagione. La prima vittoria arrivò all’undicesima giornata, alla fine del torneo il Palermo si salvò con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione e in quel campionato si tolse pure lo sfizio di battere il Milan per 3-1 alla
«Favorita», con una tripletta di Egidio Calloni.
Uno score che il Palermo non intende eguagliare, e un digiuno di vittorie che il Palermo vuole abbattere a partire dalla sfida di oggi contro la squadra campana.
L’emergenza che ha decimato la squadra rosanero è rientrata solo in parte: quattro partite sono in programma per il Palermo nel giro di due settimane. Al Palermo per non eguagliare quel triste ricordo, basterà vincere una delle gare che si prospettano all’orizzonte, per non perdere terreno rispetto alle altre avversarie.
LEGGI ANCHE: Palermo, Boscaglia respira: i tamponi ridanno la panchina
Juve Stabia-Palermo, le probabili formazioni di Carlo Brandaleone: Broh trequartista?
Il Palermo cerca conferme e vittoria. Con la Juve Stabia i «leoni» del derby
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi