Gravina – Riforma, play off e play out, stop alle multiproprietà.
Il presidente della Figc Gravina detta le regole per il calcio del futuro…non tanto prossimo.
Il caos scatenato dalla SuperLega ha probabilmente creato la necessità di una decisa accelerazione per la riforma del calcio, in tutti i sensi. Dalla riorganizzazione dei campionati con meno squadre, all’introduzione di qualche novità come gli spareggi. E lo stop alle multiproprietà che impediranno a chi possiede un club di possederne un altro anche se lo ha preso fra i dilettanti. E nel caso di situazioni simili alla Salernitana, se i campani dovessero salire in A, Lotito avrà 30 giorni di tempo per cedere il club.
Griglia play-off. Cosa succede se il Palermo vince, pareggia o… Tutte le combinazioni
Capitolo riforma dei campionati: il presidente Gravina ha fissato una prima scadenza. Entro il 30 giugno dovrà esserci una prima approvazione. Insomma si vuole accelerare. Il presidente ribadisce che la riforma sarà trasversale, che intaccherà tutte le serie e che ognuna dovrà perdere qualcosa. La sua idea è intanto mettere in sicurezza serie B e serie C, spingendo per una maggior mutualità della serie A verso i tornei immediatamente successivi. E per questa riforma, anche in tempi recenti, ha sempre sponsorizzato oltre la A, una serie B1, una B2 ed una C semiprofessionistica che possa usufruire dei contratti di apprendistato per i giovani calciatori.
Con Giacomo Filippi il Palermo sarebbe potuto arrivare almeno quarto
Capitolo play off-out. Al presidente Federale piacerebbe introdurre anche in serie A play off e play out. Restano tuttavia da superare gli scogli dei contratti già firmati per i diritti televisivi e già assegnati a Dazn. In caso di introduzione di play off e play out è argomento da affrontare. La posizione del presidente della Figc sembra condivisa anche da Dal Pino, presidente di Lega A.
LEGGI ANCHE
Salta il closing col Catania… E se Tacopina tornasse alla carica per acquistare il Palermo?
Vincere a Francavilla è importante per evitare grossi guai. Spieghiamo meglio
Palermo-Cavese, le pagelle: De Rose direttore d’orchestra, Luperini nota storta
Vanno all’asta i beni del vecchio Palermo, si potranno acquistare fino al 4 maggio
Serie B, il Palermo e l’incognita sul prossimo campionato di Serie C
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi