Luca Colombo, milanese, ha già attraversato il Lago di Como e ora …
Colombo proverà tra il 17 e 23 maggio. Sulla moto montati due pattini nautici.
“Impresa ostica per le condizioni del vento e delle onde”.
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.
L’articolo di Fabrizio Bertè racconta l’impresa folle che vuole tentare Luca Colombo.
“Tutto è iniziato da ragazzino, quando di nascosto prendevo il motorino di mio nonno e scorrazzavo come un pazzo. Da allora le 2 ruote hanno fatto sempre parte della mia vita e adesso sono pronto per una nuova avventura“.
Questa nuova avventura ha come sfondo la Sicilia: Luca Colombo, classe 1978, dopo aver attraverso il Lago di Como ha in mente di attraversare il Stretto di Messina in sella ad una Honda Crf 450R, la sua compagna di mille avventure.
Ecco la descrizione del tragitto: partenza da Torre Faro, con l’arrivo a Villa San Giovanni, a
Cannitello. Una distanza di ben 3.2 km: “Tutto è nato in maniera abbastanza goliardica – racconta – Sono sempre in cerca di nuove emozioni e nuovi stimoli e così lo scorso autunno sono venuto per la prima volta a Messina per studiare il territorio. Una sfida che presenta parecchie insidie, soprattutto i venti e le correnti, la forza delle onde del mare, che ovviamente non è paragonabile a un lago, e poi ovviamente dovrò valutare bene e giornalmente le condizioni meteorologiche. Le prime ore della mattina sono sempre le più indicate. Mi sto interfacciando continuamente anche con pescatori siciliani che conoscono bene il mare, oltre che con il mio team ovviamente“.
Il mezzo è stato quindi equipaggiato con pattini nautici e con una gomma posteriore dotata di tasselli speciali per fornire la giusta spinta idrodinamica e far planare sull’acqua gli oltre 205 kg a pieno carico.
Un mezzo che potrà aiutare Luca è un dispositivo personale di galleggiamento, dovrà completare il tragitto senza scendere mai al di sotto della velocità critica di 30 nodi, 55.6 km/h, un fattore decisivo per poter “accarezzare” l’acqua senza il rischio di affondare.
Una sfida che sicuramente potrà anche rappresentare un importante spot turistico anche per la Sicilia.
“E a tal proposito – conclude Luca – ci tengo a ringraziare tutti. La Sicilia si è mostrata subito molto vicina, al punto che anche la Magicmotorsport, un’azienda di Partinico, mi sponsorizzerà per l’evento. La prima cosa che farò appena sbarcherò in Sicilia?
Viaggio parecchio e sono un amante dei sapori tipici. Una bella granita siciliana e poi subito in sella alla mia fedele motocicletta“.
Sicilia in zona gialla: ristoranti aperti anche a cena all’aperto
LEGGI ANCHE
Dove sono finiti i calciatori del Palermo in Serie D?
Palermo: ecco le possibili avversarie se…
Centro sportivo del Palermo: ci siamo. Ruspe in azione
Altre news
Tennis, Sinner strepitoso: batte Djokovic e vince il Master di Shanghai
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Benny Calasanzio Borsellino