Serie C – Play off? Spieghiamo tutto alla vecchia maniera. Ottavi, quarti, semifinali e …
28 squadre per un solo posto utile a raggiungere la serie B. Si dice un altro campionato e sembra proprio vero. Forse, più che un campionato un torneo stile tennis, con eliminazioni dirette e un tabellone che procede ad imbuto fino alla finalissima. Un percorso complicato e complesso che, come da regolamento, facilità sicuramente le squadre meglio piazzate a fine stagione, le terze classificate ma soprattutto le seconde che entrano in scena nella quarta fase, quella nazionale, che equivale ai vecchi quarti di finale.
Ed a proposito, per essere ancora più chiari con chi non ha dimestichezza con i regolamenti play off moderni, trasformiamo tutto alla vecchia maniera e spieghiamo questi spareggi promozione con un linguaggio da Coppe Europee. Si inizia con i 32esimi di finale, dove partecipa anche il Palermo. Seguono i 16esimi di finale che sarebbe il turno a cui potrebbe arrivare il Palermo se supera il Teramo (o anche pareggia). In questa fase entrano in scena le quarte classificate (più la 5° del girone B).
La prima fase nazionale sarebbero gli ottavi di finale, dove entrano in scena le terze classificate ed il Modena (4° classificata che sostituisce la vincitrice della Coppa Italia, non disputata).
Seguono poi i quarti di finale (seconda fase nazionale) dove scendono in campo le seconde classificate. Alla fine delle gare, che saranno di andata e ritorno, si disputeranno le semifinali, dette ora Final Four. Le due vincitrici (dopo gare di andata e ritorno) si incroceranno nella finalissima che andrà in scena con gare di andata e ritorno. E finalmente si conoscerà il nome della squadra che, fra 28 di partenza e dopo più di un mese con partite ogni tre giorni, avrà conquistato la serie B.
LEGGI ANCHE
Ferrero: “Ho vinto il primo grado di giudizio al Tar”, peccato che non è vero…
Serie C, il tabellone completo del primo turno dei play-off di Lega Pro
Meglio di così non poteva andare e ora… forza Foggia e Casertana
Altre news
Serie B, media spettatori: numeri importanti per il Palermo
Serie B, svolta agli orari dei posticipi del sabato e della domenica
GazzModena – Questo Modena è poco “bisoliano”. Mai il tecnico…