Serie C – Bocciature Covisoc: problemi da molto seri a risolvibili. In 4 tremano…e l’Fc Messina spera
Dopo i verdetti della Covisoc, quattro club sono col fiato sospeso: Carpi, Sambenedettese, Novara e Paganese. Oltre ovviamente alla già esclusa Gozzano (per scelta) e alla Casertana la cui posizione sembra davvero insanabile.
I quattro club sono pronti a presentare ricorso ma non per tutti si può dire che il problema sia risolvibile. Per quasi tutti i club i problemi sono legati al pagamento rateizzato con l’Agenzia delle Entrate, relativamente ai contributi versati. Tutte e quattro hanno pubblicato note e replicato con comunicazioni ufficiali, volte a tranquillizzare i tifosi ma l’ottimismo manifestato non è uguale per tutti i 4 club. Secondo l’esperto giornalista della Gazzetta dello Sport, Nicola Binda, che più volte abbiamo intervistato su questo giornale, sebbene i club siano convinti che le norme di diritto civile siano dalla loro parte, la situazione è diversa per i diversi club. Lo stesso Binda fa una differenzazione parlando di :
“problema molto serio” per il Carpi, “molto serio e inatteso” per il Novara, “serio ma risolvibile” per la Samb, “risolvibile” per la Paganese. Se una delle 4 squadre bocciate dalla Covisoc non dovesse ottenere il via libera, crescerebbero enormemente le possibilità di ripescaggio dell’Fc Messina che dopo l’Aglianese (che sostituirà il Gozzano), è la migliore squadra nell’ordine finale della serie D (Aglianese. Messina, Latina, Andria e Siena la classifica delle squadre di D). Ovviamente c’è anche da considerare le retrocesse dalla C, con la Lucchese a guidare il gruppetto delle pretendenti al ripescaggio. Lucchese, Fano, Pistoiese e Arezzo l’ordine della graduatoria delle retrocesse dalla C.
Mercato, cessione societaria e centro sportivo: tutto in divenire. Ma …
Entro martedì i club presenteranno ricorso. Il 15 luglio si pronuncerà il Consiglio Federale. Successivamente (in caso di ulteriore bocciatura), i club potranno fare un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, ultimo e definitivo step per le speranze di iscrizione al prossimo campionato di C.
LEGGI ANCHE
Jajalo torna a Palermo: il desiderio esaudito del figlio Gabriel
Catanzaro: un mercato da far paura al Bari… e al Palermo
Palermo, niente da fare per Prezioso: quasi fatta con un altro club di C
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi