Il padel con un po’ di tennis e calcio: tutti pazzi per l’argentino padbol
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola. L’articolo di Fabrizio Bertè rivela che ci sarà anche la Sicilia ai primi campionati nazionali di padbol, che si svolgeranno in Sardegna. A rappresentarla saranno i due nisseni Niccoli e Ribellino: “Sarà un’esperienza bellissima. Siamo pronti a rappresentare la nostra Terra e speriamo di ottenere un bel risultato. Saremo i primi siciliani a partecipare a un campionato nazionale di padbol ed è un onore per noi”, hanno detto. L’impegno è in programma sabato 17 e domenica 18 luglio a Cagliari. Lo sport in questione rappresenta una vera e propria novità in Italia, dove è sbarcato da soli sei mesi. In altri, tuttavia, è già un successo da tempo. Ed ha già conquistato tanti campioni, come Zlatan Ibrahimovic. In sostanza si tratta di una fusione di calcio, tennis e padel.
Cosa è il padbol?
Le regole del padbol sono simili a quelle del padel ma al posto della racchetta si utilizzano i piedi e la palla può essere colpita con tutte le parti del corpo, tranne che con braccia e mani. «Si sfidano 4 giocatori, 2 per squadra – spiega Donato Parla, responsabile
della Figc per l’attività di base in provincia di Caltanissetta – il terreno di gioco è molto simile a un campo da padel, il punteggio è lo stesso del tennis e si gioca al meglio dei 3 set. Si tratta di uno sport dinamico, entusiasmante e che assorbe le peculiarità del calcio, del tennis e del padel: la precisione e l’agonismo, ma anche la tecnica e la sensibilità. E ovviamente tanto divertimento». In sostanza, sembrerebbe essere destinato ad essere lo sport del 2021 in Italia, sulla scia di quanto accaduto con il padel.
LEGGI ANCHE
Fella-Palermo, trattativa in corso: a che punto siamo?
Il Palermo mette il turbo: ingaggiati Fella e Soleri
Chi è Antonello Perricone, nuovo membro del CdA del Palermo FC
Soleri è un nuovo giocatore del Palermo. Ecco chi è il nuovo “Toni” scuola Roma
Terremoto fra B e C: escluse 6 squadre. Rivoluzionati i gironi di Lega Pro
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi