Messina, il prossimo ostacolo
L’Associazioni Calcio Riunite Messina Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. (ovvero A.C.R.SSD Messina) è una delle due società che dividono la tifoseria nella città dello stretto. La squadra fu fondata il 1º dicembre 1900, con il nome di Messina Football Club.
Nel 1947, l’Associazione Calcio Messina si fuse con l’U.S. Giostra, dando vita così all’Associazioni Calcio Riunite Messina.Il 17 luglio 1997 l’U.S. Peloro (unica squadra cittadina all’epoca) cambiò ancora una volta denominazione, e nacque il Football Club Messina Peloro.
Fallimenti a catena…
Dopo il fallimento di quest’ultima, il 23 marzo 2009 nacque l’Associazione Calcio Rinascita Messina che nel 2014 diventa Associazioni Calcio Riunite Messina, la quale non si iscrive al campionato di Serie C 2017-2018 causa difficoltà economiche.
Il 26 luglio 2017 viene creata l’attuale società, che nei primi giorni di agosto viene ammessa in Serie D per la stagione 2017-2018.
Il 13 giugno 2019 la società perfeziona l’acquisto dello storico marchio Associazioni Calcio Riunite Messina, in seguito ad un accordo con il Camaro.
Al timone della società dal 25 luglio 2017 è Pietro Sciotto che affida la conduzione tecnica all’allenatore Pasquale Rando prelevato dal Camaro dove aveva svolto un pregevole lavoro; purtroppo i risultati altalenanti della squadra lo hanno convinto a sostituirlo con Karel Zeman, figlio del più noto Zdenek, vecchia volpe del calcio italiano e molto conosciuto nell’ambiente calcistico palermitano, ma il rendimento della squadra non migliora così come vorrebbe il presidente.
Il 13 giugno 2019 viene acquistato il marchio storico della Associazioni Calcio Riunite Messina, e in tal modo la società cambia la propria denominazione in Associazioni Calcio Riunite Messina Società Sportiva Dilettantistica. Termina il campionato di Serie D 2019-2020 (sospeso dopo lo scoppio della Pandemia) all’ottavo posto.
Il ritorno fra i professionisti….
Il 13 luglio 2020, la società presieduta da Pietro Sciotto cede il 30% delle quote societarie agli imprenditori salernitani Carmine Del Regno ed Enzo Bove.
La stagione 2020-2021 si conclude al 1º posto nel girone I della Serie D con la conseguente promozione del Messina in Serie C.
Squadra quindi neopromossa ma alquanto ambiziosa almeno nella testa del suo presidente; l’esordio tra i professionisti poteva essere migliore del pareggio finale per 4-4 ottenuto sul campo della Paganese sabato scorso in considerazione del fatto che i peloritani a 20 minuti dalla fine conducevano per 4-1 tranne poi farsi rimontare fino al pareggio finale nella partita delle allegre difese.
Salvo sorprese dell’ultima ora il primo derby siciliano della stagione verrà giocato in campo neutro e cioè a Vibo Valentia stante le inagibilità dei due stadi messinesi, e avrà inizio alle ore 17.30 di sabato 4 settembre.
Lo stato di salute…
E’ chiaro che il Palermo arriva a questo derby meglio del Messina in virtù della vittoria ottenuta sul Latina ma farà bene , a proposito di allegre difese, a non concedersi le distrazioni difensive viste contro i laziali perché l’attacco giallo rosso ha dimostrato di valere molto di più di quello neroazzurro.
Quindi avanti tutta poiché i rosa hanno un organico qualitativamente più forte e quindi possono benissimo portare i tre punti a casa e dare un bel segnale di forza alle altre candidate alla vittoria finale nel girone .
FORZA PALERMO SEMPRE
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Il Palermo è secondo solo al Bari: lo dicono i numeri
Palermo, mercato senza sosta: l’ultima idea arriva dagli svincolati
Calciomercato, il Palermo ufficializza tre movimenti: il comunicato
Palermo, trattativa per Crescenzi bloccata: nessun accordo per lo scambio
Mercato Bari, finale col botto: nel mirino tre giocatori
Tutte le gare e gli orari del Palermo fino alla 11a giornata: il comunicato
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi