Il ciclismo torna in Sicilia, una delle tre corse a tappe più importanti di questo sport, il Giro d’Italia, dopo solo un anno di assenza avrà come sfondo anche l’isola. Le tappe previste in terra siciliana, come riporta BlogSicilia, sono infatti quelle di Catania e Messina.
Il tragitto Catania-Messina di ben 172 chilometri farà parte dell’edizione numero 105 della corsa. La gara prenderà il via venerdì 6 maggio dall’Ungheria per poi terminare a Verona il 29 maggio. Le prime tappe previste nel territorio magiaro sono Budapest-Visegrand, con 195 chilometri. Motivo di vanto per la Sicilia è sicuramente la possibilità non solo di ospitare il Giro d’Italia, ma di avere la prima tappa in territorio italiano. Il tragitto si estende dal capoluogo etneo fino a Messina, partendo dalla costa orientale per portarsi tramite Portella Mandrazzi. Sarà poi il turno della costa settentrionale dove si passerà in località come Villafranca Tirrena e Ganzirri. Quella sicula, è di certo una tappa per velocisti, che vedrà una volata di gruppo compatto al termine.
Giro d’Italia nel 2020
Già nel 2020 il torneo di ciclismo su strada, vide come protagonista la Sicilia nelle sue prime 4 tappe. I concorrenti in cerca della conquista della famigerata “maglia rosa” passarono per Monreale–Palermo inizialmente. Spostandosi poi tra Alcamo ed Agrigento, e giungendo prima tra Enna ed Etna e successivamente da Catania e Villafranca Tirrena. Sarà dunque un Giro d’Italia, quello del 2022, avvincente e si spera ricco di sorprese per i ciclisti italiani in gara.
LEGGI ANCHE
Primavera, Avellino-Palermo 1-2: rimonta dei rosa. Le parole di Rinaudo
Fidelis Andria-Palermo, le pagelle: Almici torna al gol. Buona la difesa
Fidelis Andria-Palermo 0-2: pragmatismo e ordine, così i rosa sono secondi
Altre news
Tennis, Sinner strepitoso: batte Djokovic e vince il Master di Shanghai
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Benny Calasanzio Borsellino