É il momento più difficile degli ultimi 2 anni per il Catanzaro. Proprio ieri è stato ufficializzato il nuovo allenatore, Vincenzo Vivarini, subentrato a Calabro, esonerato in seguito ad un cammino troppo altalenante nelle ultime giornate. Pesano, negli occhi del Dg Foresti, gli 11 punti di distacco dalla vetta e la 5° posizione in classifica. Troppo poco, per una società che ha investito moltissimo durante il mercato estivo.
Del passaggio di consegna, dell’esonero di Calabro e del brutto periodo in generale in casa Catanzaro, è stato proprio il Dg Foresti, che è intervenuto in conferenza stampa per presentare il nuovo allenatore.
Le parole di Foresti
Il direttore ha ammesso che dei problemi ci sono: “Se siamo qui il 9 novembre a presentare un allenatore vuol dire che qualcosa abbiamo sbagliato e qualcosa non ha funzionato. Sappiamo benissimo che nel mondo del calcio paga sempre l’allenatore, col proprio staff. Ieri col presidente e i ragazzi ci siam detti che dobbiamo farci un esame di coscienza per capire cosa non è stato fatto”.
Su Calabro esonerato
“I giocatori sono ben coscienti di essere i primi responsabili perché alla fine in campo vanno loro. Sappiamo benissimo di essere andati scemando nelle ultime partite con prestazioni non all’altezza di questa squadra. Il lavoro di mister Calabro è stato ottimo in questo anno e mezzo: lo ringrazio, ha ottenuto il miglior piazzamento nella gestione Noto nello scorso campionato e questo non lo dimentichiamo. Volevamo arrivare in fondo con gli stessi elementi con cui eravamo partiti, ciò non è avvenuto e da oggi inizia la nuova era”.
La scelta di Vivarini
“È stata ponderata e analizzata bene, non è qui perché qualcun altro non ha accettato. C’erano tre allenatori in lizza, quello che ci ha soddisfatto di più è lui e siamo contenti di averlo scelto, ha avuto l’appoggio di tutti. Ovviamente non ha la bacchetta magica, non può risolvere in tre giorni i problemi che la squadra ha. Non prendetemi per pazzo se vi dico che ci vuole tempo, non è semplice subentrare. Di tempo ne abbiamo però pochissimo, siamo già in ritardo sulla tabella di marcia”.
LEGGI ANCHE
Porcari: “Avellino buona squadra con un grande allenatore. Se vince…”
Bari, Paponi: “Palermo, Catanzaro e Avellino non molleranno. Noi…”
Bari, senti Del Grosso: “Attento a non rinvigorire le altre squadre”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi