Il Derby sarà diretto da Daniele Rutella della sezione di Enna
Arbitro siciliano ventinovenne dunque per Catania-Palermo di domenica 12 dicembre alle ore 14.30 allo stadio”Angelo Massimino.” Rutella sarà coadiuvato sulle linee laterali dai Sigg. Belsanti di Bari e Politi di Lecce; quarto uomo il Sig,. Monaldi di Macerata.
Il giovane arbitro inizia la sua carriera nel 2007 sostenendo gli esami del corso arbitri della sezione di Enna e già dalla prime designazioni si nota la sua propensione ed inclinazione alla figura arbitrale; dopo soli due anni e mezzo approda in regione a disposizione del C.R.A. Sicilia ed anche qui i suoi organi tecnici gli riconoscono doti naturali di grande spessore. Viene selezionato nella stagione 2010/11 come Talent del Progetto Uefa “Talent & Mentor” e premiato nel 2013 come uno dei migliori direttori di gara siciliani all’Oscar del Calcio, manifestazione di grande visibilità sportiva che premia ogni anno le migliori figure del mondo del calcio.In soli tre anni compie il salto che lo rende consapevole del potenziale che possiede.
Viene infatti promosso alla C.A.I. in cui è solo di passaggio vista la stagione di elevatissimo spessore tecnico, tanto che dopo solo una stagione viene promosso alla C.A.N. – D (commissione arbitri nazionale serie D): nel livello più alto del calcio dilettantistico vi rimane il tempo necessario per acquisire e perfezionare il modo di stare in campo con i dettami e le linee guida che i suoi organi tecnici gli hanno impartito in queste stagioni, risultando così uno dei direttori di gara che più si avvicina alla figura dell’arbitro moderno. Rutella ha già diretto una gara del Catania, il 3-0 inflitto in Coppa Italia al Fanfulla il 4 agosto 2019. Ha, inoltre, precedenti con il Palermo Under 17 e la Primavera rosanero: squadra siciliana mai sconfitta in tutti i casi (5 vittorie e 2 pareggi). Nessun precedente, invece, con la Prima Squadra del Palermo.
Nonostante la giovane età lo si può annoverare come un arbitro esperto in categoria avendo già diretto ben 64 gare nelle quali ha utilizzato 307 cartellini gialli,15 doppi gialli e 9 rossi diretti (media 5,17 a partita). Nelle sue direzioni le squadre di casa hanno vinto 29 volte, 17 i pareggi e 18 le sconfitte. Rigori assegnati soltanto 6.
Sembrerebbe quindi una designazione appropriata ma come sempre sarà il campo a dare il verdetto definitivo…per cui … speriamo bene e… buon arbitraggio a tutti.
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Catania-Palermo: amici-nemici dal 1935. Il significato del derby siciliano
Radrizzani pronto a vendere il Leeds: vuole investire in un altro club?
Tzorvas: “Palermo, che ricordi. Adesso faccio il contadino”
Catania-Palermo, tifosi rosanero presenti nel derby? Facciamo chiarezza
Balzaretti al Palermo. Una freccia al servizio dei rosanero
Catania-Palermo, la Rai snobba il derby: ecco quale sarà la gara in chiaro
Ispettori della Covisoc a Torre del Grifo: cosa rischia il Catania
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi