Il 2021 si è svolto quasi sulla falsa riga del predecessore a causa di un nemico comune che già da tempo flagella lo stivale e il mondo intero: il Coronavirus. Tuttavia, per il mondo dello sport italiano non si può di certo dire lo stesso: sono tanti, infatti, i successi a tinte verdi, bianche e rosse collezionati dagli sportivi nelle diverse competizioni. Ripercorriamo insieme i vari successi italiani di un anno che, tra grandi difficoltà, è volto al termine.
Gli Azzurri sul tetto d’Europa
“Italia campione d’Europa” sono le parole che, con grande orgoglio, sono state gridate nella notte dell’11 luglio a Wembley. Con tanta determinazione e sacrificio, la Nazionale di mister Mancini si è laureata campione, trionfando contro una pericolosissima Inghilterra. Un gruppo ben organizzato e molto promettente ha annichilito la compagine inglese imponendosi ai calci di rigore. Chiesa, Insigne, Donnarumma, sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto sognare milioni di italiani, regalando emozioni che mancavano da Germania 2006. Sono ora due i titoli europei vinti dagli Azzurri: il primo risale al 10 giugno 1968 e vide l’Italia superare la Jugoslavia per 2-0.
Tokyo 2020: il cielo è azzurro sopra il Giappone
Con quaranta medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) l’Italia ha incantato anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020, scalando la classifica del medagliere. Tra i primi a dimostrare tutto il talento italiano, Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs: i due atleti, nella stessa giornata, hanno raggiunto cifre da record scrivendo così una nuova pagina di storia “moderna”. Il primo, classe ’92, ha conquistato l’oro eseguendo un salto di 2 metri e 37, nella disciplina del salto in alto. Il secondo, invece, velocista originario degli Stati Uniti, è stato il primo italiano a percorrere i 100 metri stabilendo anche il record europeo con i suoi 9 secondi e 80 centesimi ottenendo, quindi, la medaglia d’oro. Il 27enne bresciano, inoltre, si è dimostrato inarrestabile anche nella staffetta 4×100 metri dove, insieme a Patta, Desalu e Tortu, ha conquistato il secondo oro battendo la Gran Bretagna.
Visualizza questo post su Instagram
Lascia il segno anche l’Italia femminile alle Paralimpiadi di Tokyo. La giovanissima Bebe Vio trionfa nel fioretto individuale laureandosi campionessa. Nei 100 metri, invece, raggiungono il podio le velociste Sabatini, Caironi e Contrafatto.
Italvolley che grinta!
Lascia senza fiato anche la Nazionale di pallavolo. Gli Azzurri si sono imposti per 3-2 sulla Slovenia nella finale a Katowice, in Polonia. Una vittoria sofferta e cercata che non arrivava da ben sedici anni e che ha permesso ai ragazzi di Ferdinando De Giorgi di ottenere il settimo successo europeo.
Matteo Berrettini orgoglio di Wimbledon
Significativa, infine, l’impresa del tennista romano Matteo Berrettini che, nella finale di Wimbledon, ha affrontato con orgoglio e determinazione il numero 1 della classifica ATP Novak Djokovic. Nonostante il successo mancato, Berrettini rappresenta il primo tennista italiano ad aver centrato la finale sulla prestigiosa erba inglese di Wimbledon.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE
Baldini e quel bacio in fronte ad un bimbo di 5 anni
Serie C/C, il pagellone del 2021: Bari super, due le sorprese. Il Palermo…
Palermo, da Rossi a Corini: gli indimenticati che hanno scritto la storia rosanero
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi