Palermo – L’italo-brasiliano fa cose… turche. Brunori è nella storia del club
Da sette partite di fila timbra il cartellino ed è già il miglior bomber in terza serie
Eguagliato il primato di Sukru, sabato si è lasciato alle spalle
Cappioli e Messina. Solo Elia segnò 16 reti, ma in diciotto mesi
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Benedetto Giardina esalta Matteo Brunori, che dopo il gol contro la Vibonese, ha battuto un altro record: andare a segno per sette partite consecutive. Un record che durava da 70 anni e che lo iscrive di diritto nella storia del Palermo. L’italo brasiliano, però, non smette di stupire e con la rete realizzata nell’ultimo turno è diventato anche il miglior marcatore del club in Serie C. Superato quindi, Firmino Elia, che però impiegò una stagione e mezza per realizzare gli stessi gol. Per quando riguarda i gol segnati, in C in una sola stagione il bomber rosanero ha già superato Cappioli e Messina, che si fermarono a quota 15. La grande differenza con questi tre giocatori, è che loro a fine stagione, festeggiarono la promozione diretta in B, mentre Brunori ci proverà passando dai playoff.
Brunori tra record e classifica marcatori
Brunori con i sette gol consecutivi in 9 partite raggiunge Sukru Gulesin, giocatore turco che nella stagione 50/51, segnò lo stesso numero di reti nello stesso numero di match. Le squadre a cui segnò, però, erano di un altro blasone: Pro Patria, Padova, Inter, Juventus, Lazio, Como e Triestina. Il Palermo militava in Serie A e in quella stagione riuscì a raggiungere un buon decimo posto.
Traguardo importante per Brunori, visto che In più di settant’anni, nessuno dei grandi bomber transitati in rosanero è riuscito a fare altrettanto. Non ci riuscì Toni né nella stagione dei 30 gol in B e né in quella dei 20 in A. Missione fallita anche per Fabrizio Miccoli, miglior marcatore della storia del Palermo. L’attaccante rosanero adesso potrebbe fare ancora meglio, e puntare anche alla vittoria della classifica marcatori. Nel girone di ritorno è il giocatore che ha segnato di più nel girone C. Meglio di lui, in tutta la C, solo Ganz del Lecco che ha segnato 10 gol nel girone A. Brunori adesso può seriamente insidiare Moro per la classifica marcatori, che nelle ultime giornate si è fermato. Il 9 rosanero ha a disposizione ancora mezzo campionato per stabilire nuovi record.
Come cambia la classifica se il Catania viene escluso
Palermo-Vibonese, le pagelle: Brunori il migliore, due le insufficienze
LEGGI ANCHE
Cambia ancora l’orario di Palermo-Fidelis Andria: le ultime
Solito bel Palermo del Barbera. Ma come giudicare gli altri risultati?
Baldini: “Bravi i ragazzi, bastava restare calmi. Massolo? Mi ha convinto”
Serie C/C, 30a giornata: vittoria per la Turris contro la Fidelis Andria
Catania, lo sfogo di Baldini: “Ho pensato di non tornare martedì”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi