Palermo – La lista inizia a riempirsi, ma restano quattro slot per i botti
Con i rinnovi e il ritorno di Damiani sono già 14 le caselle occupate fra gli over, bisogna anche sfoltire.
I conti da quadrare. Il regolamento della B non lascia ampi margini di manovra, libertà soltanto sugli under.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Benedetto Giardina sottolinea come gli spazi del Palermo, in virtù del regolamento della Serie B, siano già stretti. Con la rosa attuale rimarrebbero solo quattro posti. Ci sono infatti quattordici pedine “over” alla corte di Baldini: Massolo unico portiere; Crivello, Giron e Somma in difesa con Lancini e Marconi che hanno rinnovato il loro contratto di un anno; Broh, Dall’Oglio, Damiani e De Rose a centrocampo, con Valente (pure per lui, rinnovo firmato), Luperini e Fella sulla trequarti; il solo Soleri di punta. A loro si aggiungono gli under come Buttaro, Felici e Silipo. Questi ultimi non hanno limitazioni nei numeri, a differenza dei precedenti. Infine c’è la bandiera Accardi, anche lui fuori dei conteggi.
Il rischio dunque è che qualcuno degli “over” possa finire fuori lista. È già accaduto in passato. In Serie B, nella stagione 2013/14, l’onta dell’esclusione toccò nientemeno che a Franco Vazquez, salvato poi da Iachini (che a sua volta tirò fuori dall’elenco Bacinovic). Nelle altre stagioni tra i cadetti non si è arrivati a tanto, riuscendo sempre a coniugare le necessità della squadra con i regolamenti.
Anche lo scorso anno è accaduto, seppure non per motivi di numeri. È il caso di Crivello e Somma, col primo che è riuscito a convincere Filippi per rientrare in organico e il secondo che ha dovuto invece attendere il cambio di allenatore. È inevitabile che i due siano tra i primi nella lista dei partenti. A rischiare di non trovare spazio c’è anche Broh, lo scorso anno in prestito al Sudtirol. Non è stato riscattato e adesso spetterà a Baldini il compito di fare le sue valutazioni.
Per quanto riguarda il mercato in entrata a questo punto si discute dunque sui quattro slot liberi. Due di questi andranno messi in conto per i rinforzi tra i pali e in attacco. Il profilo di portiere sondato finora è più da giocatore esperto della categoria che non da giovane in rampa di lancio, sebbene qualche nome circolato in questi giorni (Plizzari del Milan) ricalchi più quest’ultimo tipo di identikit, senza intaccare la lista degli over 23. Uno spazio in quest’ultima inoltre dovrebbe essere occupato da Brunori o da un suo eventuale sostituto. Per aggirare il sovrannumero una chance è anche quella di ricorrere ad un’altra bandiera. Un giocatore che abbia militato per quattro anni in rosanero nella sua carriera. Al momento però non ci sono piste calde in tal senso.
Palermo-Brunori, Castagnini e Cherubini in contatto: si cerca l’accordo
Palermo, interessa un centrocampista dalla Serie C: gioca nella Turris
Palermo, al via la campagna abbonamenti 2022/2023: tutti i dettagli
LEGGI ANCHE
Prende forma il nuovo Palermo, in tutti i sensi
Via alle operazioni di mercato, tanti gli svincolati di esperienza in serie B: ecco chi sono
Palermo, un centrocampo numeroso e l’ipotesi di un’operazione col Perugia
Palermo, nome nuovo per l’attacco
Palermo, si cerca un portiere: nuovo obiettivo in cima alla lista
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi