In un match la fase finale può essere decisiva, lo sa bene il Palermo. Nell’ultima partita contro il Pisa la squadra di Eugenio Corini ha mostrato una verve diversa. L’aggressività e la voglia di lottare si sono viste, almeno prima degli ultimi 30 minuti. Un crollo mentale e di attenzione, che ha permesso alla compagine toscana di pareggiare una partita che per un momento sembrava decisa.
15m per ribaltare una partita
I due gol del Pisa sono arrivati nell’arco di 15 minuti. Un piccolo lasso di tempo nel quale i rosanero hanno allentato il pressing, permettendo alla squadra avversaria di ribaltare il 3-1 conquistato nel secondo tempo. Da una parte, dunque, il Palermo ha ritrovato il gol e anche la costruzione del gioco. L’azione del secondo gol, in particolare, ha messo in mostra la capacità tecnica di Brunori, che riesce a effettuare un assist perfetto per Elia che non sbaglia. Il bomber rosanero potrà aver sbagliato davanti la porta, ma è stato fondamentale per il gioco dei compagni, creando dinamismo nella fase offensiva, soprattutto nelle ripartenze.
La fase offensiva e difensiva del Palermo di Corini
Un Palermo che conquista dal punto di vista del gioco, che diverte nella fase di possesso palla e stupisce nella realizzazione, tanto criticata nelle passate partite. Nella fase difensiva, tuttavia, continua ad aver dei problemi. La mancanza di equilibrio negli ultimi trenta minuti ha condizionato la partita. A questo si è aggiunto anche il crollo mentale che ha portato alla sola conquista di un punto. I miglioramenti ci sono stati, ma la classifica tuttavia parla chiaro. Il Palermo al momento è al 17 posto, in zona playout insieme al Venezia. La partita col Cittadella, dunque, diventa fondamentale per risollevare le parti.
Ore di riflessione per Corini e il Palermo
I rosanero devono riuscire a conquistare punti e allo stesso tempo costruire un gioco vincente e convincente. Le ultime gare, infatti, sono state un campanello di allarme che hanno evidenziato tutte le difficoltà di una squadra che non è ancora un gruppo, ma è un cantiere ancora in costruzione. A Corini e ai giocatori spetta ora trovare l’amalgama decisiva e riuscire a trovare l’equilibrio vincente per uscire dalla zona bassa della classifica.
LEGGI ANCHE
Serie B, Giudice sportivo: ammende e squalifiche della 9a giornata
Palermo, controlli per la vendita di alcolici: denunciato un pub
Palermo, tranne il Parma, solo scontri salvezza fino a Natale
Cassano: “Juric? Almeno Baldini ha avuto le p**le di lasciare i soldi”
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna