Prossimo ostacolo il Como: la peggiore difesa del torneo
Il Como 1907, è la rappresentativa calcistica della città di Como, nell’omonima provincia lombarda.
Il Como ha disputato 36 campionati di Serie B e 13 campionati nella massima divisione, l’ultimo dei quali nella stagione 2002-2003. Il suo miglior risultato di sempre fu il sesto posto ottenuto al termine della sua prima stagione in Serie A.
Mondiali 2022 – Il nostro tabellone aggiornato da scaricare e …
Una lunga tradizione…
La tradizione sportiva del principale sodalizio calcistico comense, la 28ª a livello nazionale secondo i criteri della FIGC, iniziò nel 1907 con la nascita del Como Foot-Ball Club. Quest’ultimo, dopo le fusioni con il Club studentesco Minerva nel 1911 e con l’Esperia nel 1926, divenne l’Associazione Calcio Comense, rinominata poi Associazione Sportiva Como nel 1936. Nel 1938, dalla fusione con l’A.S. Ardita di Rebbio, nacque la Sportiva Como, divenuta poi Associazione Calcio Como e infine Como Calcio S.p.A. nel 1970.
Quest’ultima venne dichiarata fallita nel 2004 e ad essa subentrò la Calcio Como S.r.l., a sua volta dichiarata fallita nel 2016 e gestita in esercizio provvisorio fino al 2017, quando l’attività sportiva è stata rilevata all’asta dalla F.C. Como S.r.l.
Nell’estate 2017, a causa di alcune pendenze non onorate, la FIGC ha però respinto la domanda di attribuzione del titolo sportivo della vecchia società fallita alla F.C. Como S.r.l., escludendo di conseguenza il Como dai campionati professionistici; la squadra è stata quindi rifondata con l’attuale denominazione, ripartendo dalla Serie D.
Nel mese di marzo 2017 l’azienda sportiva del vecchio sodalizio viene rilevata all’asta dalla neonata società F.C. Como s.r.l., la quale tuttavia non completa correttamente le pratiche di attribuzione del titolo sportivo, perdendo ogni diritto. Successivamente, la società viene rifondata come Como 1907 s.r.l. e ammessa in Serie D.
Pioli: “Non mi sono mai ambientato al Palermo. Zamparini persona corretta”
2017-2018 – 2º nel girone A della Serie D. Vince i play-off del girone.
2018-2019 – 1º nel girone B della Serie D. Promosso in Serie C.
2019-2020 – 13º nel girone A della Serie C.
2020-2021 – 1º nel girone A della Serie C. Promosso in Serie B.
2021-2022 – 13º in serie B
In panchina è subentrato Longo, quello del Frosinone…
La compagine lariana guidata da Moreno Longo occupa attualmente la penultima posizione in classifica con 15 punti frutto di sole tre vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte realizzando 17 reti e subendone ben 26 risultando così di gran lunga la peggiore difesa del torneo. Le ultime 4 partite però vedono gli azzurri sconfitti una sola volta e ben tre pareggi ultimo dei quali domenica scorsa ad Ascoli con un rocambolesco 3-3 dopo essere stata due volte in vantaggio.
Palermo, i tifosi sognano Pastore: l’idea di City Group per gennaio
Squadra in ripresa quindi da trattare con le molle da parte di questo altalenante Palermo capace di passare da sconfitte pesanti (in casa col Venezia) a vittorie sofferte (Benevento) per cui ormai quando in campo ci sono i rosa tutte le partite sono da tripla.
Speriamo di poter assistere a una certa continuità di risultati per poter tranquillamente trascorrere questa stagione di “transizione” (a detta della proprietà), perché finora le coronarie della tifoseria sono state messe a dura prova.
E allora buona partita a tutti e sempre……FORZA PALERMO
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Con quello che passa il convento… va bene così
[VIDEO] Piove in tribuna centrale: il Renzo Barbera non regge la pioggia
Cannavaro: “Sul gol del Palermo c’era un fallo per noi, episodi da rivedere”
Benevento-Palermo, le pagelle: Brunori super, sufficienza per Corini!
Palermo, albero di Natale al Renzo Barbera: la nota del club
Calciomercato Palermo, da Zaza a Pellè. Le possibili idee per gennaio
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi