TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo

GdS – Il club celebra Dybala, è il settimo iridato «cresciuto» in rosa 

Palermo – Il club celebra Dybala, è il settimo iridato «cresciuto» in rosa

Dai primi passi in Sicilia al trionfo con l’Argentina in Qatar, la società si congratula sui social con il picciriddu

La tradizione si rinnova. Nel 2006 in cinque vinsero il Mondiale con l’Italia, Causio c’era riuscito nell’82.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola, scritto da Benedetto Giardina.

Nel giorno della vittoria contro il Cagliari in Serie B, il Palermo e i propri tifosi hanno potuto festeggiare per un altro traguardo: Paulo Dybala è diventato campione del mondo. Con l’argentino, i rosanero che hanno vinto il Mondiale salgono a sette. È vero, l’attaccante della Roma è andato in Qatar ed ha trovato poco spazio, ma il rigore della finale l’ha battuto lui. La squadra albiceleste, così, è riuscita a vincere il terza coppa del mondo contro la Francia di Mbappè.

Prima di Dybala e dei campioni del mondo 2006, ci fu Franco Causio, che giocò a Palermo in prestito. Lui fu chiamato dal commissario tecnico Bearzot per affrontare il Mondiale del 1982 in Spagna. In quel momento era un calciatore dell’Udinese, ma dodici anni prima riuscì a collezionare in rosanero 22 presenze e 3 gol nella massima serie.

Negli anni 2000, invece, si apre un nuovo percorso con l’arrivo di Maurizio Zamparini al Palermo. Infatti, l’imprenditore friulano riesce a sfornare così tanti talenti che Marcello Lippi ne chiederà ben 4 di calciatori rosanero. Al Mondiale del 2006 in Germania partecipano Simone Barone, Andrea Barzagli, Cristian Zaccardo e l’autore del rigore decisivo Fabio Grosso. Anche in quel caso, nella finale della coppa del mondo c’era la Francia. In quella stessa nazionale di Lippi, infine, giocava anche l’attaccante più prolifico del Palermo, Luca Toni.

Adesso, dopo la vittoria dell’Argentina, i campioni del mondo non sono più tutti italiani, ma se n’è aggiunto uno d’oltreoceano: il suo nome è Paulo Dybala, ma per molti rimarrà il picciriddu, che nel 2012 atterrò a Palermo. E anche il club rosanero, tramite i propri profili social, lo ha voluto celebrare così: “Un picciriddu campione del mondo. Congratulazione Paulo, congratulazione Argentina“.

FOTO-Centro Sportivo, i lavori per la nuova casa procedono spediti

Palermo sul tetto del mondo: dieci campioni nella storia rosanero

Siamo tifosi e vogliamo sognare

LEGGI ANCHE

Serie B – Adesso tutto si riapre 

Calciomercato Bari, Cheddira nel mirino di una squadra di Serie A

Palermo-Cagliari 2-1, le pagelle: centrocampo solido e Pigliacelli salva il match

Forse, sotto sotto, la società pensa pure alla promozione

Serie B, Palermo: possibile nuova area sport a Borgo Novo

Serie B, Brescia: 3 importanti recuperi in vista del Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER