Serie B – Salvezza: i numeri di questo campionato dicono che …
Da diverse settimane lo sguardo del tifoso palermitano è quasi esclusivamente rivolto verso l’alto, verso le posizioni di vertice e la zona play-off. Qualcuno, davvero inguaribile ottimista, guarda perfino al secondo posto del Genoa oggi distante ben 8 punti.
Sudtirol, alla scoperta dello Stadio Druso: unico nel suo genere
Pochi, pochissimi gettano ancora un’occhiata alla zona salvezza considerata ormai argomento di non particolare interesse per la squadra di Corini. Eppure non è così o almeno non è ancora così. Il Palermo ha 35 punti e la salvezza non è ancora matematica. Certo visti i risultati, le prestazioni e la quadratura che la squadra ha raggiunto, l’obiettivo è davvero dietro l’angolo. Ma non è matematicamente raggiunto, lo dicono i numeri.
Serie B – Sorvoliamo sulla quota salvezza dello scorso campionato o di qualche altro precedente: la stagione 21-22 regalava la salvezza con 36 punti così come quella precedente. Nella stagione 2019/2020 invece per salvarsi matematicamente furono necessari 46 punti. E quest’anno ? La classifica dice che è al momento il Perugia con 29 punti è salvo, dunque la media partita per gli umbri sui venticinque incontri disputati è di 1,16. Restano da giocare 13 partite e mantenendo questa media alla fine la salvezza si otterrebbe con 44,08 punti. Azzardiamo in eccesso e diciamo che probabilmente per stare davvero tranquilli serviranno più o meno 45 punti.
Palermo – La superiorità dell’indifferenza
Il più bel Palermo dell’anno. E dirlo contro la capolista è tanta roba
Dunque ancora 10 punti da conquistare per i rosanero, assolutamente possibili e realizzabili in 13 gare di cui sei con le attuali pericolanti e di queste quattro al Barbera. Insomma Palermo davvero vicino alla permanenza in b che legittimamente nutre adesso ambizioni diverse. Parlare solo di salvezza (ma non lo fa quasi più nessuno) potrebbe essere riduttivo ma uno sguardo alle spalle, ogni tanto, anche distrattamente, continuiamo a darlo…
Palermo, c’è timore per le condizioni di Nedelcearu
Caos Reggina, Avv. Sperduti: “Ecco cosa rischia il club”
Palermo-Frosinone, le pagelle: Graves una sorpresa e gol magico di Verre
LEGGI ANCHE
Corini: “Siamo un’altra squadra. Nedelcearu? C’è preoccupazione”
Grosso: “Il Palermo ha un futuro roseo. Arbitro? Ha gestito bene”
Palermo deve ringraziare Frosinone, altro che nemici …
Calori: “La Serie B è un osso duro. La più forte? Vi dico”
Nicola Valente e la voglia di farcela
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi