Serie B – I due capocannonieri inattesi e la crisi dei vecchi bomber
Nessuno ha segnato più di dieci reti su azione, Cheddira e Brunori oltre le aspettative.
Da Coda a Pavoletti, fino a Inglese: per molti big il campionato si sta rivelando quasi un flop.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Carlo Brandaleone sottolinea come questo campionato di Serie B molto equilibrato non ha però grandi stelle nel ruolo dell’attaccante. Il primo in graduatoria è Cheddira seguito da Brunori: per il barese 15 gol di cui 5 rigori, per il palermitano 13 gol di cui quattro su rigore. Su azione nessuno ha realizzato più di 10 gol.
Inizia il countdown. Quanti punti per stare tranquilli e quanti per …
Sembra il tramonto di una generazione di attaccanti che in passato avevano fatto tanti gol in Serie B, una cosa certificata dal fatto che sia Cheddira che Brunori vengono dalla serie C. Insomma sono lontani i tempi dei 30 gol di Luca Toni o dei 26 di Ciccio Caputo, i 25 di Donnarumma con il Brescia per non parlare dei 27 gol senza nessun rigore realizzati da La Padula con il Pescara. Una crisi certificata dai pochi gol realizzati da quei giocatori che alla vigilia avrebbero essere sicuri protagonisti come Coda del Genoa, Inglese del Parma, Donnarumma della Ternana, Pettinari o il cagliaritano Pavoletti.
Tra i più giovani non stanno mantenendo le promesse Cerri del Como, Puscas del Genoa e La Gumina del Benevento; difficile dire chi invece sta mantenendo le promesse ma uno su tutti è sicuramente Franco Vazquez che con i suoi gol sta tenendo a galla il Parma. Si sta confermando La Padula che ha già realizzato 11 gol a Cagliari con due soli rigori. Sta mantenendo le promesse il finlandese del Venezia Pohjanpalo 9 gol e due rigori così come Antonucci del Cittadella a segno otto volte. Inutile dire che se Brunori avesse realizzato i quattro rigori falliti sarebbe il capocannoniere.
Cagliari, Ranieri: “Voglio vincere, ambisco al secondo posto”
La quota playoff degli ultimi anni: ecco quanti punti servono
Ma ci sono anche giovani che si stanno mettendo in mostra soprattutto quelli del Frosinone come Mulattieri 10 gol senza nessun rigore, Caso 7 gol senza penalty e anche Luca Moro 6 reti sempre senza rigori. Tra i giovani anche l’esterno della Reggina Fabbian con otto reti, Bonfanti del Modena 6 gol: Un discorso a parte merita il palermitano Crociata che nel 2023 ha realizzato 6 gol in otto partite e anche tutti molto belli ed è forse l’unico bomber a sorpresa di questo campionato.
[VIDEO] Palermo, continuano i lavori al Centro Sportivo di Torretta
Palermo, 10 gare di cui 5 contro pericolanti: il calendario rosanero
LEGGI ANCHE
Serie B, Cittadella-Palermo: quanti ex rosanero!
Palermo, il ritrovato Saric: grinta e la forza per Corini
Il pareggio più rubato dell’anno
Cittadella-Palermo, valanga rosanero: sold out il settore ospiti
Formula 3, il palermitano Minì stupisce sempre di più
Cittadella risponde ai tifosi rosanero: sconto e mini abbonamento
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi