Como-Palermo a Paterna, una designazione “con i fiocchi”
Lunedì primo maggio 2023 alle ore 12.30 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como è stato chiamato a dirigere il trentaseienne fischietto della sezione di Teramo.
Nato ad Atri il 28 novembre 1987 di professione Divulgatore scientifico laureato in medicina, è nella Can dal 2020.
Perché i playoff potrebbero non giocarsi. Difficile ma…
Ha iniziato ad arbitrare nel 2006, arrivando in Serie D nel 2012; nel 2014, al termine della partita San Severo-Monopoli subisce un’aggressione da parte dei dirigenti della squadra di casa e nel 2015 viene promosso in Lega Pro. Dopo cinque anni trascorsi nella terza serie, in cui ha diretto anche una finale di Coppa Italia Serie C e una Finale Play-Off, nel 2020 passa alla CAN, esordendo in Serie B il 27 settembre, nella partita Reggiana-Pisa. Il 22 marzo 2021 riceve il “Premio Luca Colosimo” per essersi distinto nella precedente stagione in Serie C; il 21 aprile debutta in Serie A, in occasione dell’incontro Crotone-Sampdoria.
VIDEO City Football Group: la stagione degli altri club
Seconda volta con i rosa, diverse con i lariani
Incrocia la strada del Palermo per la seconda volta dopo che in stagione ha diretto Palermo-Sud Tirol 0-1 dove ne ha combinate di tutti i colori beccandosi 3,5 in pagella, voto più basso mai assegnato da chi scrive.
I lariani invece se lo ritrovano per la quarta volta dopo la stagione scorsa in cui li ha diretti in Como-Pordenone 1-0, Como-Crotone 1-1 e Como-Cittadella 1-2 sempre al “Sinigaglia”.
Arbitro tutt’altro che grande personalità , commina con facilità provvedimenti disciplinare; è molto scolastico nella gestione della gara e se il gioco dovesse salire di livello come agonismo potrebbe incontrare difficoltà nella gestione.
Serie B, Palermo e le 4 finali. Il calendario dice…
Il suo curriculum annovera parecchie contestazioni anche con un tentativo di aggressione come in precedenza riportato, e questi rendimenti fanno si che Rocchi lo abbia designato per la serie A appena tre volte dal 2020 e in partite di seconda fascia come Empoli-Udinese, Sampdoria–Parma e Crotone-Samp.
Insomma una designazione “con i fiocchi” per questa partita che evidentemente viene giudicata di scarso rilievo dai vertici arbitrali.
Che dire…. speriamo bene e quindi … Buon arbitraggio a tutti.
Pino Abbate
Serie B – La classifica avulsa aggiornata
I progetti per i nuovi stadi, non solo Palermo fanalino di coda
LEGGI ANCHE
GazzaSport – La Reggina nei guai
Tutti i verdetti in Lega Pro: com’è andata ai giocatori rosanero in prestito
Como-Palermo, la stagione rosanero passa dal bivio ‘Sinigaglia’
La privilegiata Firenze e il nuovo Franchi che s’ha da fare
Corini, abbiamo un problema (di comunicazione)
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi