Palermo – Croce e delizia sulle palle inattive, il computo è in parità
Nove reti fatte e subite nell’arco del torneo, sabato facile il tap-in di Brunori per il 2-0 e la solita distrazione per la rete di Varnier
I numeri si equilibrano – Sono 45 i gol realizzati, altrettanti quelli presi: il 20% del totale arriva da cross e punizioni.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Alessandro Arena sottolinea come nel gioco di Corini siano centrali le palle inattive sia come punto forte che come punto debole. Punto forte come nel caso del gol di Brunori del raddoppio contro la Spal; debole nel lasciare solo Varnier nel gol che ha riaperto la partita. Sono nove le reti sia fatte che subite nate da situazioni di palla inattiva: si tratta del 20% delle marcature in entrambi i sensi.
Tegola Palermo, assenza importante contro il Cagliari
Le ultime 2 giornate: il calendario delle concorrenti
Con la Spal l’attenzione sui calci piazzati è stata più alta ed i rischi sono stati relativamente pochi: anche Pigliacelli tutto sommato ha vissuto un pomeriggio di relativa calma perché con Cosenza e Benevento aveva doluto compiere almeno due interventi prodigiosi. Prima del gol di Varnier, tante reti subite su palla inattiva: con la Reggina, col Cosenza, col Venezia ma anche con l’Ascoli, col Frosinone e con il Parma.
Ecco le possibili (quasi sicure) avversarie del Palermo se …
Palermo, matematica dei playoff già a Cagliari? Gli scenari
Al contrario i gol del Palermo su palla inattiva sono arrivati contro Ascoli, Parma, Perugia, Bari, Cosenza, Cagliari e Sudtirol. Era dunque da 10 partite che il Palermo non riusciva a sfruttare una palla inattiva a suo vantaggio ma contro il Cagliari sarà necessaria una maggiore attenzione a livello difensivo. L’ago della bilancia in questo senso sembra Nedelcearu che con i suoi 190 cm può diventare un fattore determinante per arrivare sulla palla qualche attimo prima degli avversari sebbene in avanti non è ancora riuscito a trovare il gol.
Palermo, a Cagliari senza 23 gol: il dato
LEGGI ANCHE
Jacopo Segre, c’eravamo tanto amati…
Palermo, Brunori raggiunge Troja: la classifica marcatori aggiornata
Serie B, ufficiale la penalizzazione per il Parma: la classifica aggiornata
City Group, irregolarità con i belgi del Lommel. Il motivo
Palermo, è settimo posto: la classifica aggiornata
Cagliari-Palermo, gara ad alto rischio: le disposizioni per gli ospiti
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi