Lega B, ufficiale il passaggio ad associazione: la nota
Grande svolta in Serie B. È da poco uscito un comunicato, direttamente nei canali ufficiale della Lega Serie B, relativamente al passaggio riconosciuto ad associazione. Un passaggio storico ed importante per la Lega Serie B.
Questo il contenuto, integrale, del comunicato.
Il comunicato
Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza. In apertura si è tenuto un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione che ha colpito in questi giorni l’Emilia Romagna, tragedia per la quale l’Assemblea ha deliberato un contributo d 60.000 euro ed, inoltre, comunicato l’attivazione di una raccolta fondi, attraverso la propria Impresa Sociale B ‘FOR People’ in aiuto alle popolazioni colpite da questo drammatico evento.
Il presidente Mauro Balata ha quindi dato il benvenuto al nuovo Giudice sportivo Ines Pisano, e rivolto i complimenti, unitamente agli altri club, alle neopromosse in Serie A Frosinone e Genoa.
Passando alla trattazione delle tematiche all’Ordine del giorno, è stato deliberato il riconoscimento dell’associazione, un passaggio importante, da alcuni club definito epocale, che comporta esiti significativi, a partire dalla responsabilità patrimoniale sino alla trasparenza dei processi aziendali e della governance, con conseguente adeguamento dei requisiti di onorabilità, compatibilità ed eleggibilità per il presidente e i componenti il Consiglio Direttivo. Tale passaggio ha spiegato il presidente Balata si pone come parte di un percorso, volto a strutturare la Lega B come ente certificato dal punto di vista dell’impegno in ambito ambientale, sociale, e di Governance. La certificazione ESG consentirà alla Lega di raggiungere importanti obiettivi di posizionamento sul mercato, con rating di sostenibilità di sicuro interesse nei confronti di tutti i soggetti esterni, istituzioni, stakeholder e sponsor.
Il presidente Mauro Balata ha poi affrontato le tematiche contingenti derivanti dal tema della compatibilità tra norme afferenti la crisi d’impresa e norme regolamentari federali, sottolineando in proposito la pronta attivazione della Lega nel sollecitare un intervento tempestivo attraverso una elaborazione interna che ha visto protagonisti il Consiglio direttivo e la Commissione Licenze Nazionali e Stabilità di Sistema, cui rivolge il proprio ringraziamento per il lavoro svolto. Balata ha rilevato che tale attività di approfondimento e sollecitazione ha peraltro condotto all’adozione da parte della FIGC di una integrazione del quadro normativo vigente, oltre a generare interlocuzioni presso il Governo, nei confronti del quale si è rappresentata la necessità di introdurre norme stringenti che garantiscano la piena tutela del superiore principio dell’integrità ed equità della competizione sportiva.
LEGGI ANCHE
Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo
Serie B, speranza Benevento: può arrivare il ripescaggio?
Palermo-Brescia, probabili formazioni: cambio forzato in difesa
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi