Palermo – Dal pari a Sorrento al ko di Lecce, negli ultimi 90’ gioie e delusioni
In otto occasioni i campionati del Palermo si sono risolti al fotofinish. Sette anni fa arrivò la salvezza battendo il Verona.
Il finale thriller non è una novità, il “romanzo” iniziò nel 1972 con una promozione in A.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Alessandro Arena racconta di tutte le partite in cui il Palermo si è giocato qualcosa negli ultimi 90 minuti. L’ultima volta fu sette anni fa quando la vittoria sul Verona consentì ai rosanero di mantenere la serie A. Domani con il Brescia si torna a respirare la sensazione di giocarsi qualcosa di importante. Negli ultimi 55 anni il bilancio tra gioie e delusioni è in perfetta parità. Se domani contro il Brescia i rosanero dovessero vincere andranno ai play-off; nella peggiore delle ipotesi invece non chiuderebbero oltre l’undicesimo posto.
1° turno Playoff: se al 90° finisce in pari, non passa la migliore ma …
Palermo, si infiamma il Barbera: aumentano i biglietti venduti
Tradizione positiva nelle sfide da dentro fuori all’ultima di campionato con cinque vittorie tutte al Barbera, due pareggi e una sola sconfitta. Nel ’72 la prima gioia con i rosa che salirono in Serie A grazie allo 0-0 in casa del Sorrento e alle contemporanee sconfitte di Como e Reggiana. Nel ’94 un gol di Biffi regalò al Palermo una salvezza in serie B approfittando dei pareggi di Pisa e Acireale. Il 2001 è l’anno in cui i rosanero conquistano la serie B in un finale thriller con il Palermo che batte l’Ascoli e il Messina che non deve vincere ad Avellino. I peloritani sbagliano un rigore con Torino e nel finale l’Avellino passa in vantaggio.
Playoff B: calendario, date e cammino fino alla finale. Il tabellone
27 combinazioni possibili: ecco l’avversaria del Palermo. E’ matematica
L’ultima esperienza positiva nel 2016 in quel 3-2 con cui Vazquez, Maresca e Gilardino piegano il Verona. Per quanto riguarda invece le delusioni la prima è nel 1984 con i rosanero che nonostante la vittoria per 2 a 0 precipitarono in Serie C; nel 1989 la partita con il Foggia che valeva la B terminò soltanto uno a uno. Nel 1992 un’altra retrocessione in serie C per colpa della classifica avulsa e l’ultima amarezza in quel 2003 con il Palermo sconfitto 3-0 a Lecce quando invece vincendo avrebbero superato i salentini portandosi in Serie A, appuntamento però rimandato solo di un anno.
Castagnini-Palermo: le strade si incrociano di nuovo
LEGGI ANCHE
Tacopina e Vigorito, il tempo è galantuomo
Serie B, speranza Benevento: può arrivare il ripescaggio?
Palermo, Tutino ed il confronto con il Parma: i dati dicono…
VIDEO – Palermo, prosegue la promo per i non abbonati
Palermo, Stulac in ripresa: possibile impiego dal primo minuto?
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi