Palermo, le sedi del ritiro ai raggi x: il focus su Ronzone e Pinzolo
Con una nota ufficiale, il Palermo ha annunciato che dal 9 luglio al 4 agosto, i rosanero saranno impegnati nel ritiro pre-campionato in due località del Trentino Alto-Adige: Pinzolo e Ronzone. Dopo le tante critiche ricevute dalla società per la scelta di effettuare il ritiro della scorsa stagione a Palermo, in condizioni climatiche e di organico non ottimali, la dirigenza rosanero ha deciso di optare per il Nord Italia, meta tipica per chi vuole preparare al meglio la stagione.
Pinzolo e Ronzone sono due cittadine della provincia di Trento, molto gettonate dalle formazioni di Serie A e Serie B per effettuare la loro preparazione. Ecco un focus sulle due località trentine.
Palermo, ecco le sedi del ritiro: cosa c’è da sapere su Ronzone e Pinzolo
Dopo i diversi ritiri dell’annata appena conclusa, da quello iniziale di Palermo ai viaggi a Manchester, Roma e Girona, avvenuti durante il campionato, i rosanero hanno già dato indicazioni per le località nelle quali avverrà quello in vista della preparazione per il campionato 2023/24: Pinzolo e Ronzone.
Pinzolo
Pinzolo è un comune in provincia di Trento che conta poco più di 3000 abitanti. Costeggiato dalle Dolomiti, la cittadina contiene nei suoi dintorni anche dei paesaggi suggestivi come le cascate della Val di Genova e i ghiacciai del Mandrone. Situato nell’alta Val Rendena, è un classico paese di passaggio, in quanto la sua pianta cittadina è attraversata dalla SS239. I piatti tipici del posto sono sicuramente a base di carne: dai salumi o formaggi locali alla selvaggina del luogo. La località è stata scelta precedentemente anche da altre squadre di Serie A come meta del proprio ritiro: Juventus, Inter, Milan, Roma ed anche il Catania nel 2010. L’ultima squadra ad esserci stata è il Bologna, nel 2021.
Ronzone
Ronzone invece è un paesino ancora più piccolo, avendo tra le sue vie solamente 471 abitanti. Patria del movimento sportivo italiano dell’orientamento, disciplina che consiste nell’arrivare al traguardo orientandosi grazie ad una mappa, passando da una serie di punti numerati chiamati “lanterne”. Non si hanno notizie certe sull’origine: si sa solo che la cittadina è stata ricostruita in seguito a un incendio. Spesso le società sportive, come nel caso del Palermo, tendono a svolgere il proprio ritiro contemporaneamente sia a Ronzone che a Pinzolo, data la loro breve distanza (67 km tra l’una dall’altra).
LEGGI ANCHE
La delicata questione degli under rosanero
Serie C, Play-off: Delio Rossi becca il Crotone: il tabellone completo
Altre news
Serie B, media spettatori: numeri importanti per il Palermo
Serie B, svolta agli orari dei posticipi del sabato e della domenica
GazzModena – Questo Modena è poco “bisoliano”. Mai il tecnico…