Palermo – Soltanto otto gli «under» utilizzati
La “lista B” meno corposa di quella delle altre squadre di alta classifica.
Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Orifici
Tra le peculiarità principali nella partecipazione alla Serie B, c’è sicuramente quella riguardante la regola legata agli under e l’importanza che nell’arco della stagione ricopre, visto e considerato che la lista in cui possono essere inseriti calciatori con meno di 23 anni è illimitata e, quindi, consente alle varie società di allargare a proprio piacimento gli organici a disposizione dei propri allenatori. Nella stagione appena terminata, il Palermo ha sfruttato questa opportunità inserendo all’interno dell’ormai famosa lista B 8 under: Bettella, Graves, Orihuela, Sala, Aurelio, Buttaro, Gomes ed Elia che hanno totalizzato 113 presenze, con una media di 14 presenze a testa, segnando 7 gol. Gomes e Sala con 26 partite a testa sono gli under con più presenze nel Palermo.
Palermo, pochi under utilizzati: servono anche loro per vincere il campionato
Andando a dare uno sguardo alle squadre che hanno raggiunto le prime posizioni della classifica della serie cadetta, si nota come quello di puntare sugli under sia stato un fattore maggiormente sfruttato, sia in termini di numero di calciatori impiegati che, per esempio, di risultati ottenuti in termini di gol. Il Frosinone, per esempio, ha utilizzato 14 calciatori per un totale di 220 presenze che hanno portato 27 reti al campionato dei ciociari. La società che più di tutti ha deciso di sposare una linea verde è il Parma. Per i ducali, ben 18 calciatori in lista under, per un totale di 305 presenze e 23 realizzazioni.
Oltre alla quantità, è importante soprattutto andare a trovare la qualità dei calciatori giovani da poter schierare in campo tanto da risultare decisivi ai fini dell’andamento di tutta la squadra. Esempio lampante in tal senso è quello della Reggina. La squadra di Inzaghi, infatti, ha sfruttato lo stesso numero di calciatori del Palermo (8), ma trovando in Fabbian un calciatore in grado di collezionare da solo 36 partite con 8 gol all’attivo. Nel complesso, per gli amaranto un totale di 135 presenze e 19 gol portati in dote dagli under. Quantità, qualità e un pizzico di fortuna: ecco la ricetta giusta per gli under perfetti.
LEGGI ANCHE
Con quello che passa il convento, il Palermo ci poteva pure stare
VIDEO – La famiglia City Group al completo: presente Brunori
Palermo, ufficiale il rinnovo di Claudio Gomes: il comunicato
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi