Palermo – Inter-Manchester City: per chi farà il tifo il pubblico rosanero? Con che spirito vedranno la gara i palermitani ?
Questa sera a Istanbul si assegna la Champions League. Di fronte Inter e Manchester City, e fin qui tutto regolare. Una squadra italiana contro una inglese. Ovvio pensare che l’Italia intera tiferà per Inzaghi e i suoi giocatori. Ma la storia del calcio invece dice che non è proprio così perché l’Italia milanista o juventina o romanista o laziale sorriderà in caso di gol di Halland e godrà se ad alzare la coppa siano Guardiola e i suoi giocatori. Lo sappiamo, sarebbe bugiardo sostenere che i tifosi di tutto il nostro paese tiferanno per i nerazzurri.
Feralpisalò, niente stadio Rigamonti di Brescia. L’alternativa c’è
Ed a Palermo si vive una situazione ancora più ingarbugliata, vista la proprietà del club rosanero. La domanda è: tifare Inter da buoni italiani o augurare il meglio alla casa madre? Scontato che i palermitani interisti tiferanno per Dzeko e compagni, ma la restante grossa fetta di pubblico palermitano si sentirà comunque simbolicamente più vicino alla squadra di Guardiola? Il tifoso rosanero (non interista) si sentirà emotivamente più vicino all’Inter in quanto italiano o più vicino al Manchester City in quanto facente parte della galassia City Football Group?
Cassano: “Squadre del Sud fanno altro sport. Ricordo Palermo”
Partita che forse più in generale potrebbe servire a capire il senso di appartenenza del pubblico rosanero alla nuova proprietà. Quanto insomma il palermitano si senta vicino e all’interno di un progetto enorme ed importante come quello del City Football Club. Si è già creato in un solo anno questo tipo di legame, questo sentirsi parte della grande famiglia City?
Cinque club a rischio iscrizione: le ultime
Tornando alla gara in sé non è da escludere che qualche tifoso rosanero possa tifare Manchester City anche in prospettiva Palermo ragionando così: “magari la dirigenza del City Football Group con la Champions in bacheca sarà più euforica, più contenta ed aumenterà il budget”. Della serie se le alte sfere saranno contente magari questa soddisfazione potrebbe avere risvolti e ricadute positive anche sugli altri club della galassia, Palermo incluso ovviamente…
Bari, De Laurentiis: “Cessione una volta in A? Vi dico”
Capita che si ascolti Guardiola e si rifletta sul Palermo
LEGGI ANCHE
Mondiali U20, l’Italia batte la Corea del Sud e vola in finale
Palermo, marzo 1969: quando Sbardella entrò nella storia
Con quello che passa il convento, il Palermo ci poteva pure stare
Italia Under 21, i convocati di Nicolato: presente un palermitano
Sampdoria, si pensa ad un ex Palermo per la panchina
Serie C, playoff: Foggia e Lecco in finale dopo i calci di rigore
Tifare Inter da Italiani??? Ma che cosa sono gli italiani quelli che vi hanno tolto la possibilità di partecipare agli Europei, quelli che vi maltrattano tutti i giorni?
Ma che dubbio c’è su chi tifare. Da tifoso del Palermo non posso che essere contro il city che ci colonizza e non ci da speranza di vedere grande calcio ma meglio il city che un italiana. Ho goduto dell’,immeritata sconfitta della squadra di Firenze e la sconfitta della Roma ancora di più
FORZA MANCHESTER CITY