Una vita da bomber. Addio a Troja, mito delle curve
Il primo stipendio da 180 mila lire, l’esordio alla Favorita con una doppietta, il sogno della Porsche e la Nazionale sfiorata. Ricordo dell’ex centravanti rosanero morto ieri a 78 anni.
Questo il titolo de La Reppublica, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Geraci si focalizza sulla figura di Gaetano Troja, ex giocatore palermitano che si è spento nella giornata di ieri all’età di 78 anni per delle complicazioni legati a problemi cardiaci.
“Tanino”, com’era soprannominato nell’ambiente dei tifosi siciliani, ha scritto parte della storia del club di Viale del Fante complici le sue prodezze da fuori area e le sue acrobazie che mandavano in visibilio tutti coloro i quali lo seguivano dentro e fuori dal campo. L’ex centravanti classe ’44 si era aggravato dopo la morte del figlio Salvatore e le patologie hanno preso il sopravvento perfino sui diversi interventi chirurgici cui è stato sottoposto per cercare di mantenerlo in vita.
Calciomercato Pisa, Lucca nel mirino di un club
GazzaSport – Palermo al primo colpo
Si era legato al Palermo attraverso Cesto Vycpalek, centrocampista ceco che vestì la maglia rosanero dal 1947 al 1952, realizzando 28 gol in 143 presenze. Il primo stipendio di Tanino ammontava a 180 mila lire e, per amore del calcio e del club siciliano, raccontava in un’intervista, aveva rifiutato un’offerta pari a 350 mila lire. E tra i tanti amori, c’era anche quello per le auto. Troja infatti si fece costruire una Porsche “su misura”, verde con tettuccio e interni neri.
VIDEO – Palermo, il ricordo di Troja: quel gran gol contro il Cagliari
Rappresentò un vero e proprio idolo anche per le ultras del Palermo che, trepidanti, lo attendevano allo stadio solo per vederlo sfilare con la sua auto. Fu d’esempio per tutti e già dai primi esordi con la maglia rosanero entrò nel cuore di tutti i tifosi che, oggi, difficilmente lo dimenticheranno.
LEGGI ANCHE
Palermo in pole per Vasic: superata la concorrenza di due club
Calciomercato Felici, l’ex rosa in uscita: un club di B su di lui
Serie B, valzer di stadi: le richieste dei club
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi