Palermo, ecco Kristoffer Lund: sarà lui la soluzione a sinistra
Un colpo a sorpresa, come ci hanno abituato ormai in questi ultimi mesi i vertici del City Group, quello che ha portato in Sicilia Kristoffer Lund, terzino sinistro che negli ultimi anni ha stupito nell’Hacken.Tuffiamoci alla scoperta di questo giovane esterno che viene dai Fiordi, chiamato per rinfrescare la fascia sinistra rosanero.
Palermo, ecco Lund: finalmente un terzino per Corini
Se doveste cercare su Google Lund, i primi risultati che il vostro motore di ricerca vi mostrerà non faranno alcun riferimento al giovane terzino che, fino a qualche giorno fa, era in forza all’Hacken. In danese, la parola “Lund” significa letteralmente “boschetto”: inoltre, in Svezia una delle città maggiormente gettonate dai turisti che visitano la nazione si chiama proprio in questo modo. Questi sono solamente piccoli indizi che ci possono portare a scoprire meglio chi è Kristoffer Lund Hansen.
Nato il 14 maggio 2002, Kristoffer è di origini americane, ma ha scelto di giocare per la nazionale della sua terra natia, la Danimarca. Terzino dotato di ottima spinta, capace di scorrazzare per tutto il campo per i 90 minuti di gioco, vantando una certa lucidità sia in fase di copertura sia in zona assist. Ne ha fatti diversi nelle giovanili, attirando le attenzioni di Midjtylland prima e dell’Esbjerg poi, che lo acquista nel 2021. L’esterno farà solamente un campionato con i biancoazzurri, venendo poi ceduto per il campionato 2022 all’Hacken, in Svezia.
La magica stagione con l’Hacken e la chiamata del Palermo
Nelle Nazioni scandinave, i campionati di calcio tendono ad iniziare a marzo e a terminare nei primi giorni di novembre: è per questo che, ad oggi, il campionato svedese (nel quale Lund è protagonista titolare nella squadra campione in carica) è in pieno svolgimento. L’Hacken è attualmente coinvolta in una serratissima lotta a tre per il trofeo più ambito di Svezia, assieme a Elfsborg (a 42 punti) e al Malmo (a 41, come i gialloneri). L’obiettivo della formazione dell’isola di Hisingen è quello di difendere il titolo ottenuto nel precedente anno solare, dove Lund ha contribuito in maniera importante.
Arrivato come colpo a sorpresa, si è subito affermato ed imposto come titolare nella fascia sinistra. Grazie alla sua duttilità, è stato spesso usato in situazioni di emergenza come mediano o terzino destro. Sempre attivo in zona assist, ne ha serviti 7 l’anno scorso, mentre quest’anno è già a 4. Nelle ultime settimane, inoltre, è arrivato anche l’esordio in Champions League (dove il club svedese è stato eliminato ai rigori dal sorprendente club delle Isole Far Oer Klaksvikar). Al Palermo, quindi, arriva un ragazzo giovane e talentuoso, che può vantare anche una discreta esperienza europea.
LEGGI ANCHE
Calciomercato Palermo, interesse per Lund: le ultime
Calciomercato Bari, doppio colpo in vista del Palermo: le ultime
Bari-Palermo torna un anno dopo, ma con due squadre “diverse”
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna