FOTO – Cremonese, Okereke in campo con una collana, andava espulso? –
I tifosi del Palermo saranno ancora in visibilio per il gol di Stulac al 98′ che ha fruttato tre punti importantissimi nel match contro la Cremonese. Una partita che però, gli uomini di Stroppa, avrebbero potuto terminare in 10 uomini? In pochi si saranno infatti accorti che David Okereke è entrato in campo (subentrando a Vazquez) con una vistosa collana. Il calciatore grigiorosso è stato ammonito in seguito al 94esimo per un fallo commesso, ma la sanzione poteva essere più amara?
Cremonese, Okereke andava espulso?
La risposta a questa domanda è no, Okereke non andava ammonito (e di conseguenza espluso in seguito per somma di ammonizioni). “Non è consentito giocare con collane, anelli, braccialetti, orecchini, strisce di cuoio o di gomma. Non è consentito nemmeno coprirli con il nastro adesivo vanno rigorosamente tolti e tocca all’arbitro far rispettare questa regola” cita il regolamento.
L’arbitro del match, Caputi, avrebbe dovuto accorgersi dell’accessorio utilizzato dal calciatore e, di conseguenza, invitarlo a toglierselo. Tutto ciò però non avrebbe comportato ad un’ammonizione. Giusta dunque la decisione di non ammonire il calciatore nigeriano.
Il regolamento dice…
Qualora vi sia un infrazione a queste regole e l’equipaggiamento non sia regolare:
- il calciatore non in regola deve essere invitato dall’arbitro ad uscire dal terreno di gioco per mettere in regola il suo equipaggiamento.
- non è necessario interrompere il gioco per invitare il giocatore ad uscire
- il calciatore dovrà uscire dal terreno di gioco alla prima interruzione, a meno che non abbia già regolarizzato il suo equipaggiamento.
- un calciatore che è uscito per sistemare il suo equipaggiamento può rientrare solo dopo che l’arbitro ha verificato la regolarità dell’equipaggiamento. Il rientro avverrà alla prima interruzione di gioco.
- Un calciatore che rientra senza autorizzazione, dovrà essere ammonito e il gioco riprenderà con un calcio di punizione indiretto in favore della squadra avversaria, nel punto in cui è stato interrotto il gioco al momento dell’ammonizione”.
LEGGI ANCHE
Calciomercato, nuove regole: ecco cosa cambierà
Palermo, anche Nedelcearu trova il gol: è il quattordicesimo marcatore stagionale
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi