Palermo-Modena, dirige Bonacina: promessa della classe arbitrale già nella bufera
Oggi 20 gennaio 2024 andrà in scena Palermo–Modena, prima partita interna dei rosanero nel girone di ritorno del campionato di Serie B, giunto alla 21a giornata. Il direttore di gara sarà il signor Kevin Bonacina: nativo di Lecco e appartenente alla sezione di Bergamo, è entrato nella bufera mediatica inerente alla sua designazione per la finale d’andata dei play-off di Serie C tra Foggia e, per l’appunto, il Lecco.
Bonacina è stato promosso quest’anno da parte dal designatore arbitrale Rocchi come arbitro della sezione C.A.N A-B, figurando tra i fischietti designati per l’arbitraggio delle sfide di Serie A e Serie B.
Palermo-Modena a Bonacina: il giovane arbitro che fece imbufalire i tifosi del Foggia
Bonacina è nato nel 1986: nonostante la giovane età, possiede già un curriculum importante che l’ha portato alla promozione alla C.A.N A-B. L’arbitro manzoniano può già vantare una direzione in Coppa Italia e ben 7 in Serie B nel corso di questa stagione. In cadetteria, ha arbitrato sia Palermo che Modena in una singola occasione: i rosa nella vittoria netta per 3-0 ai danni della Feralpisalò, mentre i canarini durante il pareggio a reti bianche contro il Sudtirol.
L’arbitro bergamasco è entrato solamente di recente “tra i grandi del settore”, ma non per questo è stato esente da critiche, vivendo il peggior momento della sua ancora breve carriera lo scorso 13 giugno, quando ha arbitrato la finale play-off d’andata tra la squadra della sua città d’origine, Lecco, e Foggia. La designazione della sfida, vinta proprio dai nerazzurri, mandò su tutte le furie i tifosi pugliesi, convinti di aver subito diversi torti arbitrali durante la gara. Tant’è che andarono in massa a provocare e a ricoprire di insulti il povero arbitro sui social, scoprendo solo successivamente di aver preso di mira un omonimo.
Nonostante questo, Bonacina si sta affermando come uno degli arbitri più promettenti della classe italiana. In attesa del suo esordio in Serie A, arbitrerà un’altra partita di spessore per il campionato cadetto, di vitale importanza sia per il Palermo che per la squadra avversaria dei rosanero, il Modena.
LEGGI ANCHE
Com’era bella Modena con quel Palermo
Calciomercato Valente, Perinetti smentisce: “Non verrà ad Avellino”
Manchester City, preso un giovane talento: sarà girato ad un club del CFG
Calciomercato Brescia, piace Nedelcearu. Scambio con Cistana?
Palermo, Amian lotta contro lo Spezia e il suo agente: la situazione
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi