Catanzaro-Palermo, arbitra Baroni: con lui i rosa hanno sempre vinto
Sono state rese le designazioni arbitrali per le sfide della 22a giornata del campionato di Serie B. L’arbitro della sfida d’alta classifica tra Catanzaro e Palermo, che aprirà il weekend di cadetteria, sarà Niccolò Baroni. Nato a Fiesole nel 1983, è un fischietto particolarmente fortunato per i rosanero: quando è lui ad arbitrare il club siciliano, questo non ha mai perso.
Catanzaro-Palermo, l’arbitro è Baroni: cinque vittorie su cinque per i rosa quando ha arbitrato il toscano
Baroni esordisce in Lega Pro nel 2012, ottenendo la promozione in Serie B solamente il 4 settembre 2016, arbitrando la sfida tra Carpi e Benevento. Arbitro che abbina una discreta dose di esperienza ad una forte tendenza ad estrarre facilmente cartellini, è particolarmente fortunato per il Palermo. Ogni qualvolta che le strade dei rosanero e del direttore di gara fiorentino si sono incrociate, il club siciliano ha sempre vinto. Ciò è capitato 5 volte: due volte nella stagione 2017/18, contro Pro Vercelli e Salernitana, una in quella seguente, la 2018/19, in un netto 0-3 contro il Carpi, e le ultime due nella storia recente dei rosanero, contro il Benevento l’annata scorsa (gara del Vigorito decisa da un gol di capitan Brunori) e contro il Venezia quest’anno, dove sempre Brunori è stato decisivo con la tripletta rifilata ai lagunari nell’1-3 finale.
Cinque precedenti con Baroni anche per il Catanzaro: score leggermente peggiore rispetto a quello dei rosanero, con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Quattro delle cinque sfide, però, risalgono a prima della stagione 2015/16, tutte valide per il campionato di Lega Pro. Le prime due, una sconfitta in casa del Perugia per 2-1 e un pareggio interno per 1-1 contro il Gubbio, sono dell’annata 2013/14: quella dopo ha visto solo un incontro dei calabresi diretto dall’arbitro toscano, quello perso contro la Salernitana per 1-2. Infine, nella stagione 2015/16, la prima vittoria, per 1-0, contro il Melfi. Vittoria di misura anche otto stagioni dopo, nella seconda giornata dell’attuale campionato di Serie B, conquistata contro la Ternana con il risultato di 2-1.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni arbitrali: chi dirige Catanzaro-Palermo
Segre alla Salernitana: suggestione, ipotesi o pazzia ?
Palermo, ufficiale la cessione di Mateju allo Spezia: la nota
Palermo, Diakite non esclude Venuti: jolly in difesa per Corini
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi