Palermo, ceduto Valente: i suoi numeri in rosa
Adesso è ufficiale: le strade del Palermo e di Nicola Valente si dividono. Il giocatore è stato acquistato dalla società di Viale del Fante all’inizio della stagione 2020/21, la prima del nuovo corso rosanero in Serie C. Diventato una pedina fondamentale dello scacchiere di Boscaglia, Filippi e, soprattutto, Baldini, è sempre riuscito a ritagliarsi uno spazio anche quando il livello si è alzato dopo la promozione in Serie B. Adesso, per lui, è pronta una nuova avventura al Padova.
Palermo, Valente dice addio: tutti i numeri della sua avventura in rosa
Nicola Valente è stato ufficializzato il primo agosto 2020 come nuovo giocatore del Palermo. Arrivato a titolo gratuito dalla Carrarese, il suo curriculum vantava esperienze più o meno gratificanti con le magliette di Legnago, Pordenone, Siracusa e Sambenedettese. Ha giocato 119 partite con la maglia rosa, mettendo a referto 17 gol e 24 assist.
La sua migliore stagione in Sicilia è stata sicuramente la 2021/22, l’anno della vittoriosa cavalcata ai play-off di Serie C. Sotto la guida di Filippi prima e Baldini poi, diventa sempre più un punto di riferimento dell’avanzata rosanero, giocando prima come esterno sinistro nel centrocampo a cinque di Filippi, e poi come ala (sia a sinistra che a destra) nel 4-2-3-1 di Baldini. Dal punto di vista statistico, in questa annata Valente ha segnato 7 gol in 30 partite di regular season e 1 in Coppa Italia Serie C, firmando anche assist importanti come quello a Floriano nella finale play-off d’andata contro il Padova.
La conferma in Serie B
Diverse voci di mercato volevano Valente lontano da Palermo già l’anno scorso, con molte squadre di Serie C interessate su di lui, oltre che a causa del rinnovamento della rosa che l’appena arrivato City Group voleva apportare al più presto. In realtà, l’esterno veneto è rimasto uno degli eroi della promozione nella prima rosa a disposizione di Eugenio Corini da quando è tornato ad allenare i rosa. Per lui 32 presenze, condite da 3 gol contro Bari, Modena e Perugia.
Nella stagione attuale e con l’arrivo di Insigne e Di Francesco, Valente ha trovato sempre meno spazio. Solamente 10 le presenze in campionato, delle quali solo due dal primo minuto. Il minutaggio diminuito e le diverse offerte giunte sulla scrivania del City Group, hanno convinto l’esterno ad accettare la corte del Padova, lasciando comunque un ottimo ricordo ai tifosi del Palermo, che salutano uno degli ultimi eroi rimasti della promozione del 2022.
LEGGI ANCHE
Palermo, l’omaggio di Segre per chi acquista la maglia rosa
Non prendete impegni dal 17 maggio al 2 giugno
Diakité si presenta: “Serie A? Perché no. Credo nel destino”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna