Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, è intervenuto ai microfoni della trasmissione radiofonica “La Politica nel Pallone” della Rai. Il presidente si è espresso sulle nuove riforme e in particolare sul futuro del calcio a livello delle nuove competizioni Uefa e Fifa che potrebbero avere delle conseguenze non indifferenti su quello locale e della cadetteria. Ecco di seguito le sue parole.
Le dichiarazioni di Balata, presidente della Lega Serie B
Mauro Balata ha parlato delle nuove riforme che potrebbero interessare il calcio italiano, e di quella che è la posizione della Lega Serie B. “Oggi siamo in attesa di conoscere i contenuti del nuovo piano di riforme in fase di elaborazione da parte della Figc e soltanto all’esito di questa conoscenza esprimeremo la nostra opinione, premesso che la Lega B ha già mandato alla Figc e a tutte le componenti un proprio documento dove sono sviluppate in modo strutturale tutta una serie di iniziative riformatrici “.
Il presidente si è espresso anche sulle nuove competizioni che potrebbero essere lanciate dalla Uefa e dalla Fifa. “Ma vorrei qui sottolineare un tema, secondo me, prioritario rispetto a quello delle riforme e riguarda l’avvio prossimo delle super nuove competizioni internazionali, Champions League allargato e Mondiale per club. Ecco qui è necessario notare come il rapporto fra queste mega competizioni e i campionati nazionali possano generare degli effetti negativi per i secondi“.
Sottolineando in particolare gli effetti che potrebbero avere sul calcio locale “E’ evidente che in assenza di una corretta ridistribuzione delle risorse, anche in applicazione del principio solidaristico contenuto nei principi fondanti del diritto europeo dello sport e richiamato nella recente decisione di Corta Giustizia europea sul caso Superlega, si possano generare effetti negativi, addirittura devastanti, rispetto a quella che è la ricchezza generata all’interno dei campionati nazionali”.
LEGGI ANCHE
Serie B, Calori: “Favorite per la A? Venezia, Cremonese e Como”
Feralpisalò-Palermo 1-2, le pagelle: Diakité sontuoso. Ranocchia goleador
VIDEO – Feralpisalò-Palermo 1-2, gli highlights del match
Soleri: “Sono troppo legato a Palermo. Voglio aiutare la squadra”
Feralpisalò-Palermo 1-2: i rosa tornano a vincere in trasferta
FOTO – Palermo, festeggiare San Valentino al Barbera: l’iniziativa
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi