Palermo-Como, i precedenti: rosa favoriti dalla storia
Il match di cartello della 25a giornata di Serie B è sicuramente Palermo-Como. Le due squadre sono invischiate nella lotta per la promozione diretta in Serie A e sono reduci da un’importante campagna acquisti invernale. Entrambe hanno velleità di gloria e, nella storia, si sono spesso incrociate nel campionato cadetto. Ecco quindi i precedenti tra i rosanero e i lariani.
Palermo-Como, i precedenti: i lariani hanno espugnato solo una volta il Barbera
Palermo e Como si sono affrontati, prima di sabato 17, per ben 47 volte. Per 19 volte è stata la squadra rosanero a trionfare, mentre i successi dei comaschi sono fermi a 11. In 17 occasioni, infine, a dominare è stato l’equilibrio. Dovessimo contare solo le gare al Renzo Barbera, il bilancio sarebbe completamente a favore del Palermo, a fronte di 13 vittorie, 9 pareggi ed una sola sconfitta in 23 partite per la società di Viale del Fante. L’unica delusione interna risale al 1977, quando i lariani si imposero per 3-0 alla Favorita, con la doppietta di Mario Guidetti e il gol di Pasquale Iachini.
L’ultimo precedente risale all’andata, con quel rocambolesco 3-3 siglato all’ultimo dal rigore di Verdi, causato dall’ingenuità di Marconi. Di contro, l’ultima volta che le due squadre si sono affrontate sul suolo palermitano risale allo scialbo pareggio per 0-0, valido per il girone d’andata del precedente campionato di Serie B.
I protagonisti della sfida
I bomber del confronto sono tre calciatori storici del Palermo: il danese Helge Broneé, l’argentino Ghito e il centrocampista Dante De Maso, tutti con 3 reti all’attivo. Il primo comasco a spuntare nella speciale graduatoria (con 2 reti segnate) è Alessandro Turini, che ha giocato nella città del Lago dal 1970 al 1973, prima di approdare al Milan.
Particolare attenzione verrà rivolta ai due volti nuovi di entrambe le squadre: da una parte Filippo Ranocchia per il Palermo, dall’altra Gabriel Strefezza per il Como. Entrambi sono partiti benissimo, avendo già segnato due gol nelle loro prime uscite con la loro nuova maglia. L’ex Juventus ha giocato 4 volte contro il Como (tra Next Gen e Vicenza), mettendo a referto solo un assist. Più importante il rendimento di Strefezza contro i rosanero, patria dei suoi nonni: contro di loro non ha mai perso in due occasioni, segnando anche un gol decisivo con la maglia della Cremonese.
LEGGI ANCHE
FOTO – Serie B, Segre scelto come MVP del mese di gennaio
Venezia, accordo con un nuovo fondo d’investimento? Le ultime
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi