Palermo, dopo un anno con la mente leggera…in attesa dei playoff
Ancora un weekend per recuperare le energie, poi lo sprint finale. Il Palermo rispetto alle altre diciotto formazioni di Serie B, assieme al Venezia, ha avuto addirittura un giorno in più per arrivare preparato alla sfida con il Pisa. Appena 24 ore di attesa e poi all’Arena Garibaldi ci si aspetta una gara gagliarda tra due formazioni che devono dare delle risposte a sé stesse e anche ai tanti appassionati.
I toscani vorranno vincere per non abbandonare il treno playoff, i siciliani da qui al termine della regular season dovrebbero voler puntare al più alto posizionamento possibile. Per mister Eugenio Corini e i suoi è arrivato il momento di guardarsi allo specchio: d’ora in poi non c’è più tempo per nascondersi. Il vero volto dei rosa è quello visto negli ultimi big match.
Palermo: il confronto a distanza di un anno
Una squadra ferita dopo la rimonta repentina di Cremona, che ha subìto una grossa ridimensionata a seguito delle due scoppole grigiorosse. La ventata d’entusiasmo presente sino alla partita col Como in cui i rosa hanno impartito una lezione di calcio ai lariani, ha lasciato spazio alla vera identità di una formazione troppo fragile e non pronta alla promozione diretta. C’è però un’ultima spiaggia rappresentata dai playoff. Rispetto allo scorso anno i rosa arriveranno alla partita del 1° aprile con 7 punti e 3 posizioni in più.
Quel primo aprile 2023 il Parma riuscì a superare per 2-1 un Palermo allora inesperto. Da quel momento i rosa iniziarono una lenta discesa fatta di altre due sconfitte contro Venezia e Cagliari, una sola vittoria contro la SPAL e quattro pareggi. L’ultimo fatale contro il Brescia davanti a un Barbera gremito perché pronto ad assaporare i playoff.
La mente leggera
Quest’anno la situazione è differente e dovrà esserlo anche nel corso della volata finale. Da Pisa si giocherà un campionato a parte, esclusi gli eventuali spareggi per la promozione. Ci si aspetta un Palermo battagliero e paradossalmente leggero dal punto di vista mentale. I rosa non hanno più nulla da perdere in quest’ultimo frammento di regular season e sono praticamente quasi certi di un posto nelle parti alte della classifica a differenza di 365 giorni fa. Oramai il grande appuntamento carico di responsabilità restano i playoff e bisognerà arrivarci nelle migliori condizioni psico-fisiche.
LEGGI ANCHE
GdS – Palermo, resta il treno play-off
CorSport – «Palermo pronto per il gran finale»
Repubb. – Rosanero a Pisa per riprendere la corsa alla A
FOTO – Palermo, Ilicic non dimentica il passato in rosa
Ex Palermo, De Zerbi: “Non penso di restare al Brighton”
Cesena, l’ex rosa De Rose approda in Serie B: festa bianconera
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna