Serie B – Brescia e Sampdoria che svolta in un anno! Serve l’ultimo sforzo
Dalla battaglia per la salvezza al nuovo corso targato Maran e Pirlo: il loro lavoro alla base del traguardo ormai vicino. Senza poi fare da semplici spettatori
Chi rincorre – Pisa, Cittadella e Sudtirol cercano il sorpasso finale ma il loro calendario è più complicato.
Questo il titolo della Gazzetta dello Sport, oggi in edicola.
L’articolo di Nicola Binda sottolinea che se Brescia e Sampdoria ai play-off potrebbero non essere una sorpresa guardando un po’ la storia dell’ultimo anno si capisce come stiano facendo qualcosa di importante. Un anno fa il Brescia veniva retrocesso ma poi salvato soltanto grazie ai disastri della Reggina. La Sampdoria invece lasciava la Serie A tra incertezze societarie vivendo un complicato passaggio di proprietà ed ha iniziato la stagione senza organizzare una squadra veramente competitiva ma affidandosi alle idee di Pirlo.
Serie B, come sarebbero oggi le coppie playoff
Non è questione di pareggite o meno. E’ questione di mentalità
Oggi il vento però per entrambe le squadre è cambiato. Maran è riuscito a riportare in alto il Brescia, con Gastaldello nelle prime 10 partite la squadra viaggiava sullo stesso trend del campionato precedente. Maran a Brescia si sta prendendo le soddisfazioni che merita, nel girone di ritorno ha perso soltanto in casa delle capoliste; il Brescia forse ha la rosa più ristretta ma ha un passo sicuro e costante. Il calendario adesso gli mette contro squadre in lotta per la salvezza come Spezia e Bari oppure vicine alla retrocessione come FeralpiSalò e Lecco. Dunque grosse chance per qualificarsi ai play-off.
Repubb. – Trapani, ecco i primi tre nomi del mercato
GazzParma – Al Barbera rubato striscione ai sostenitori del Parma: tensione e scontri
La Sampdoria invece per gran parte della stagione è stata più vicina alla zona retrocessione che a quella promozione, ma ci ha sempre creduto, non si è mai demoralizzata così come la squadra non si è mai preoccupata delle vicende societarie. Ha seguito il suo allenatore, ha pensato soltanto al campo superando una lunga serie di infortuni. La rosa a disposizione di Pirlo non è composta da fenomeni ma ha trovato un ambiente ideale per esprimersi sempre sostenuta da una tifoseria che si stringe intorno alla squadra nei momenti di difficoltà e arrivare ai play-off con un traino del genere è un vantaggio che nessuno avrà forse soltanto il Palermo.
FOTO – Palermo, lo striscione dei tifosi per Di Mariano
Ma non è ancora fatta per la Sampdoria perché ha un calendario complicato: sabato riceve il Como poi va in trasferta a Lecco quindi riceve la Reggiana e nell’ultima gara va a Catanzaro per quello che potrebbe essere un anticipo play-off. Non è facile ma se la Sampdoria arriverà ai playoff non sarà facile affrontarla per nessuno. Chi può disturbare Brescia e Sampdoria sono soltanto Pisa, Cittadella e Sudtirol che però hanno un calendario molto complicato soprattutto il Cittadella mentre Pisa e Cittadella hanno pure uno scontro diretto. Forse il Pisa se trova quella continuità che non ha mai avuto ci può provare un po’ di più.
Mancuso: “Palermo tappa importante per me. Tifosi? Ci hanno sempre supportato”
LEGGI ANCHE
Palermo, Mignani come Malesani: ecco il dato curioso
Serie B – Il tabellone playoff a 4 turni dalla fine
Palermo, tra dati e minutaggio: i meno impiegati da Mignani
Serie C, il Catania perde ancora: play-off adesso a rischio
Girona, vittoria ed Europa: prima storica qualificazione
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi