Spezia, alla scoperta di Esposito: famiglia d’arte e specialità calci piazzati
Si avvicina sempre di più la sfida tra Spezia e Palermo con due formazioni che arrivano al match con un morale decisamente differente. Lo Spezia è alla ricerca di punti fondamentali per costruire la propria salvezza senza ricorrere ai playout; Palermo che è in totale sconforto dopo la sconfitta, la prima per Mignani, contro la Reggiana in rimonta. Spezia che potrà contare sull’intero gruppo squadra per la gara interna contro i rosanero. Spiccano l’ex Salvatore Elia così come gli esperti Diego Falcinelli e Daniele Verde, quest’ultimo oggetto del desiderio in inverno dei siciliani.
Un giocatore giovane, ma già con molta esperienza, è il numero 10 dei liguri: Salvatore Esposito, fratello maggiore di Francesco Pio e Sebastiano. Una famiglia di calciatori con i tre giocatori che sono cresciuti nelle giovanili dell’Inter prima di intraprendere nuove strade. Salvatore, il più grande, ha già giocato in Serie A: lo scorso anno proprio con lo Spezia con il quale ha trovato un super gol su calcio di punizione, la specialità della casa, contro il Milan.
Per Sebastiano esordio in Champions League con l’Inter e rete in Serie A oltre che un’esperienza all’estero con il Basilea. Per Francesco Pio, il più piccolo dei tre, titolo di Campione d’Europa con l’Italia Under 19.
Esposito: gli inizi tra Inter e Spal
La carriera di Salvatore Esposito parte, così come i fratelli, dall’Inter. Scenderà in campo in 26 occasioni per poi passare allo Spal. Con la selezione Under 19 del club ferrarese troverà 6 gol in 26 match, creandosi lo spazio con il Ravenna per la stagione successiva. L’esordio in Serie C è ottimo con 2 reti ed 1 assist alla prima esperienza tra i professionisti.
Esposito, Chievo e Spal
L’ottima stagione in Serie C ha convinto il Chievo a puntare su di lui. La prima esperienza in Serie B lo vede sempre in campo con 36 gettoni su 38 e ben 3 presenza ai playoff di categoria. Lasciata Verona, torna allo Spal con il quale collezionerà 10 reti e 9 assist in due stagioni e mezzo prima di volare il Liguria con lo Spezia.
Esposito, Spezia e primo gol in Serie A: ritorno in B
Con i liguri farà il esordio contro la Roma giocando per 45′. Troverà poco spazio inizialmente con la casacca bianca dello Spezia, riuscendo poi e ritagliarsi il suo minutaggio nella seconda parte di stagione diventando un titolare inamovibile. Trova anche il primo, ed unico al momento, gol in Serie A contro il Milan trafiggendo Maignan con una punizione da capogiro.
Non riuscirà, nonostante le ottime prestazioni, a salvare lo Spezia tornando in B. L’annata in cadetteria non è delle migliori: la formazione ligure fatica e non poco trovandosi a 3 giornate dal termine in lotta salvezza nonostante 1 gol e 5 assist di Esposito. Adesso per Esposito e lo Spezia tre finali per ottenere la salvezza: Palermo, Cosenza e Venezia.
LEGGI ANCHE
Palermo, Brunori ancora in gol: una rete dal record personale
Catania, dal rischio retrocessione alla speranza promozione
Palermo, playoff sicuri ma lo è anche il sesto posto?
Palermo, il vantaggio non aiuta più: terza sconfitta in due mesi
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna