Ascoli, il rientro di capitan Botteghin: dal Brasile a stella del Feyenoord
Mancano solamente due sfide e il campionato di serie B volgerà al termine con i verdetti che manderanno le squadre ai playoff e playout per concludere il proprio cammino. Palermo e Ascoli sono due formazioni che ancora devono conoscere il proprio destino. Da una parte i rosanero con il sogno serie A, sempre più lontano nelle ultime partite, dall’altra i bianconeri con l’obiettivo di rimanere ancorati a questo campionato. Nelle ultime settimane la squadra bianconera ha potuto riaccogliere in gruppo il proprio capitano: Eric Botteghin.
Il difensore brasiliano ha una grande esperienza, avendo giocato praticamente per tutta la carriera in Olanda con ottimi risultati e presenze nel calcio europeo. Tornato in campo contro la Ternana, è suo il gol della vittoria. Nella sfida successiva contro il Cosenza, invece, non è bastato per evitare la sconfitta.
Eric Botteghin: esperienza in Olanda
La carriera del giocatore, parte dal Brasile con Internacional B e Gremio Barueri. Arriva presto, però, il suo trasferimento in Olanda al Fc Zwolle. Con la maglia degli olandesi scenderà in campo in 161 occasioni, mettendo a referto 10 reti. Nel 2011-2012 passa al Nac Breda dove realizzerà due stagioni con 6 gol e 5 reti in 67 presenze, guadagnandosi la chiamata del Groningen.
Con la maglia verde del Groningen riuscirà ad esordire nelle qualificazioni di Europa League passando due ottime stagioni. Le presenze saranno 84 con 6 gol e altrettanti assist che gli permetteranno la chiamata più importante della carriera: il Feyenoord.
Al Feyenoord passa gli anni migliori con 172 gettoni conditi da ben 15 marcature. Le presenze saranno tra campionato, coppa nazionale, Champions League, Europa League e playoff per la Conference League prima di lasciare l’Olanda.
Ascoli: Italia per Botteghin
Passato a sorpresa da svincolato all’Ascoli, conferma il suo vizio con il gol con ben 5 marcature nelle prime due stagioni. La terza, però, è la più sfortunata: gli infortuni lo tengono lontano dal campo con il brasiliano che passa diversi match ai box. Nonostante le presenze limitate, mette a referto 3 gol in campionato.
La salvezza dell’Ascoli passa da Palermo e l’esperienza di Botteghin, coadiuvata dalla bravura nel gioco aereo in area di rigore avversaria, può essere l’arma vincente.
Spezia-Palermo 1-0, le pagelle: non si salva nessuno tra i rosa
Serie B, la classifica dopo la 36a giornata: Sampdoria a soli 3 punti dal Palermo
Catania, dal rischio retrocessione alla speranza promozione
LEGGI ANCHE
Play off serie C: il tabellone aggiornato dopo il rinvio
Serie B, il Parma è matematicamente promosso in Serie A
Mignani: “Tutte le sconfitte bruciano. Dobbiamo tirare fuori la fame”
FOTO – Reggiana, l’omaggio del presidente Mirri ai granata
Spezia, parla l’agente di Kouda. La trattativa con il Palermo…
Altre news
Palermo, attesa per Di Francesco: a Modena rientro da titolare?
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Palermo, non è sempre colpa della sfortuna