Per realizzare un bluff di successo nel poker, devi determinare quale tipo di bluff funziona meglio contro ogni tipo di giocatore. Un buon giocatore di Wazamba capisce la differenza, mentre un cattivo giocatore di poker non se ne cura. I professionisti sanno che si possono superare i bluff, ma non le carte. Ecco perché lo showdown è il peggior nemico di un bluffatore. I giocatori che vengono presi di mira per i bluff sono spesso chiamati “piccioni”, poiché i giocatori ignari che commettono errori e si intrappolano assomigliano ai piccioni nel loro comportamento. Tuttavia, qualsiasi giocatore può diventare un piccione in qualsiasi momento.
Ogni giocatore ha un proprio stile di gioco. Per semplicità, possiamo dire che alcuni sono aggressivi, altri passivi, mentre altri ancora giocano tight o loose. Combinando questi approcci, possiamo identificare quattro tipi principali di bluff: bluff audace, bluff d’attacco, bluff furtivo e bluff da sogno.
Bold Bluff
Le carte buone dovrebbero essere giocate in modo aggressivo, poiché il gioco lento può facilmente portare al disastro. Quando un giocatore gioca tight, ti aspetti che giochi in modo aggressivo quando entra nel piatto. In questo modo, ti sfida: “Chiama se hai il coraggio!”. Il bluff di un giocatore di questo tipo è solitamente pianificato, con un motto che suona come: “Pronto, mira, spara!”. Questi giocatori ti sfidano per vedere se hai il coraggio di chiamarli, convincendoti di essere battuto.
Questi giocatori di solito pianificano le loro azioni a Wazamba e, se sono coinvolti in una mano, giocano in modo aggressivo. Questo perché di solito giocano solo con mani potenzialmente vincenti e te la faranno pagare cara se decidi di partecipare con una mano media o un pareggio. Tuttavia, il bluff di questi giocatori non è sempre evidente. Molto spesso, infatti, giocano un semi-bluff, ovvero hanno già una mano decente ma sperano in un ulteriore miglioramento se li chiami.
Se questo giocatore aggressivo gioca in modo sciolto, potrebbe impegnarsi in quello che potrebbe essere definito un “bluff inverso”, in cui gioca la sua mano forte con lo stesso schema di una mano marginale, convincendoti che sta bluffando e facendoti chiamare puntata dopo puntata.
Attacking Bluff
Ci sono giocatori che non sono bravi a pianificare i loro bluff. Di solito, si tratta di giocatori perdenti che bluffano solo per l’azione. Questi bluff d’attacco sono fatti impulsivamente, accompagnati dal pensiero: “Pronto, spara… e poi prendi la mira”. Un esempio di questo tipo di giocatore è un avversario che non sa dove sia il pulsante “fold” e apre il piatto con un rilancio. Se stai raccogliendo informazioni sui tuoi avversari, probabilmente avrai notato al tuo tavolo persone di questo tipo che amano attirare l’attenzione sulle loro azioni. Spesso, infatti, questi bluff aggressivi sono accompagnati da più rilanci, anche se il giocatore potrebbe non guardare il tavolo o la forza delle mani dell’avversario.
Questi avversari accettano facilmente di rischiare e di bluffare costantemente con le carte in mano. Possono rappresentare una minaccia per il tipo di giocatore più popolare – il loose-aggressive, soprattutto quando pescano le loro carte. Un bluff così aggressivo crea un’azione in cui potresti rimanere più a lungo del dovuto. Tuttavia, anche se questi giocatori sono facili da capire, vanno comunque temuti. Se necessario, i loro bluff impulsivi possono diventare più strutturati se vengono costantemente messi sotto pressione.
Sneaky Bluff
Il sistema di bluff di questi giocatori si basa sul gioco lento, consentendo alla vittima di piazzare da sola tutte le puntate. Credono che il modo migliore per attirare l’avversario sia mostrare debolezza e poi sorprenderlo. Anche se quasi tutti i giocatori di Wazamba ricorrono al gioco lento prima o poi, per questi giocatori è uno stile di vita.
Spesso, nell’Hold’em, ti capita di giocare direttamente con carte buone subito dopo che un giocatore limpa di fronte a te. O magari, dopo aver esitato, chiama la tua puntata come se lo facesse con riluttanza. In una situazione del genere, potresti pensare: “Bene, almeno le mie carte sono migliori delle sue”. Questo è esattamente l’obiettivo del subdolo bluffatore. Ed è in questo momento che dovresti iniziare a preoccuparti. Questo giocatore tranquillo preferisce chiamare, ma a quanto pare ha già puntato su di te. Questo bluff è difficile da evitare perché un giocatore di questo tipo raramente mostra aggressività, anche se gioca tight.
Questi giocatori hanno un problema: quando iniziano a puntare da soli, la maggior parte dei loro avversari con mani marginali folda immediatamente.
Dream Bluff
I giocatori che utilizzano questo tipo di bluff sono talvolta ossessionati dalla matematica. Potrebbero sedersi con una tabella di outs, probabilità implicite e analizzare ogni mano alla ricerca di un potenziale draw. Il loro bluff si basa più che altro sul valore del draw o sulla forza potenziale della loro mano allo showdown. Quindi, non si tratta tanto di un bluff quanto di una speranza: “Forse ci riuscirò”. Raramente influenzano il gioco e lasciano quasi tutto alle carte. Bluffano come se avessero una mano forte perché credono davvero di avere buone possibilità di vincere. Sognano di fare centro con la loro mano. Anche se a volte è difficile definirlo un semi-bluff, dato che il bluff si basa esclusivamente sulle loro speranze e, nella maggior parte dei casi, non hanno nemmeno un gutshot.
Per migliorare le tue abilità di bluffatore a Wazamba, devi sapere come giocare un bluff contro diversi tipi di avversari. I giocatori esperti possono utilizzare tutti e quattro i modelli comportamentali e riconoscerli nei loro avversari. Ricorda che i giocatori aggressivi useranno un bluff audace o un bluff d’attacco. I giocatori tight/passivi, invece, utilizzeranno un bluff subdolo o un bluff da sogno.
Calciomercato Lapadula, non solo Pisa: un altro club di B su di lui
LEGGI ANCHE
L’indispensabile necessità di un terzino sinistro
Manchester City, in arrivo un giovane talento: possibile prestito per lui
Calciomercato Catanzaro, nel mirino Di Mariano: le ultime
Calciomercato Serie B, un club piomba su Caso
Palermo, spunta un nuovo nome per l’attacco: le ultime
Altre news
CorSport – Palermo si gode il talento di Gomes
Palermo, Aurelio è già da record: ecco perché
NUMERO ZERO, agosto 2003. Quando tutto è cominciato. Il nostro amarcord