La Sicilia arriverà al monitoraggio della cabina di regia, il terzo delle ultime tre settimane, con le carte in regola. L’incidenza dei contagi è inferiore al valore di 50 ogni 100.000 abitanti ormai da 20 giorni e lunedì dunque arriverà ufficialmente la zona bianca. Via dunque il coprifuoco (che sarà abolito comunque in tutta Italia in virtù delle misure nazionali) e alle consumazioni senza limiti di orario.
Nello Musumeci, presidente della regione, ha esternato tutta la sua gioia in merito ma, al tempo stesso, raccomandato ancora prudenza: “Il raggiungimento della zona bianca non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro zone rosse. Che sia, quindi, un’estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto”.
L’attenzione raccomandata dal governatore è legittimata da una incidenza che, nonostante rientri nei parametri dell’area bianca (che infatti arriverà da lunedì), è ancora tra le più alte d’Italia (30.5 positivi ogni 1000.000 abitanti), inferiore soltanto alla Basilicata (30,7 ogni 100.000 abitanti).
LEGGI ANCHE
Santana ha deciso: resta al Palermo, ma in una veste inedita
Altre news
Tennis, Sinner strepitoso: batte Djokovic e vince il Master di Shanghai
VIDEO – Storie Rosanero, i bomber di un Palermo che fu: Calloni e De Rosa
Fuori dal Campo interviste: nuova puntata con Benny Calasanzio Borsellino