Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, è tornato a parlare della campagna vaccinale e della situazione relativa alla diffusione del Covid-19 in Sicilia, durante la trasmissione L’aria che tira su La7. I contagi nella regione, infatti, sono in costante aumento e potrebbero portare presto ad un cambio di colore, con il passaggio dell’isola alla zona gialla.
Le dichiarazioni del sindaco Orlando
Secondo il primo cittadino di Palermo la soluzione migliore sarebbe quella di istaurare l’obbligo vaccinale, evitando così lockdown localizzati o il Green Pass rafforzato. Leoluca Orlando, ha così sottolineato come le norme adottate fino ad ora non siano sufficienti a bloccare i contagi, nonostante il capoluogo di regione mantenga un andamento costante per quanto riguarda i nuovi positivi: “L’invito alla prudenza e al rispetto delle regole sono importanti ma non sufficienti. Palermo, in proporzione al numero dei suoi abitanti, continua ad avere il minor numero di nuovi contagi al giorno rispetto alle altre province ma il dato rispetto a qualche settimana fa è in aumento. Ecco perché come amministrazione comunale abbiamo dichiarato che la Giunta, pur continuando il proprio lavoro nelle sedi istituzionali, non parteciperà a nessuna manifestazione pubblica e già da poco più di una settimana si riunisce in modalità telematica”.
Il sindaco, inoltre, ha portato l’attenzione su settori che sono stati fortemente compromessi dal Covid, come ad esempio il turismo e quello dello spettacolo: “Entrambi sono indicatori della condizione economica del nostro paese e a causa delle restrizioni il calo è stato inevitabile. Tuttavia mandando messaggi di sicurezza, lo scorso novembre l’aeroporto Falcone-Borsellino ha registrato un incremento dei passeggeri rispetto al 2019. Ora invece complice l’aumento dei contagi e l’espandersi della variante Omicron il numero dei passeggeri nel mese di dicembre ha subito un calo del 10%” .
LEGGI ANCHE
Messina, Raciti vincente ma traghettatore: ecco chi è il nuovo allenatore
Latina, Terracciano ricoverato: paura per il presidente nerazzurro
Serie C, Giudice Sportivo: le sanzioni per Buttaro e Pelagotti
Catania, Baldini: “Fino a quando si potrà lottare, io lotterò”
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi