IL PROSSIMO OSTACOLO
La Virtus Francavilla ha sede nella città di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Francavilla Calcio è nata nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche cittadine, la G.S.D. Virtus Francavilla (nata nel 2011 e voluta fortemente dal presidente Antonio Magrì) e l’A.S.D. Francavilla Calcio (storica società fondata nel 1946), entrambe militanti, nella stagione 2013-2014, nel campionato di Eccellenza pugliese.
Al termine della stagione 2015-2016, classificandosi al primo posto nel girone H di Serie D, la Virtus Francavilla di Calabro guadagna la promozione in Lega Pro, approdandovi per la prima volta nella propria storia.
Il risultato va decisamente oltre le aspettative, essendo stato ottenuto da neopromossa e contro avversarie molto attrezzate quali Taranto e Fondi. La storica promozione nella terza serie del calcio professionistico italiano consente alla Virtus e alla città di Francavilla Fontana di rappresentare la provincia di Brindisi in tale categoria, a oltre venticinque anni dall’ultima apparizione del Brindisi nella storia nel calcio professionistico Pugliese.
Palermo, si rinnova la Consulta d’indirizzo: i nuovi membri
Il secondo campionato professionistico della storia del club, nella rinominata Serie C, vede confermati i prestigiosi risultati ottenuti nella stagione precedente, in particolare nel girone di andata, concluso al quinto posto e con Andrea Saraniti in testa alla classifica dei marcatori con 9 gol realizzati. Per la stagione 2019-2020 la Virtus Francavilla torna a disputare gli incontri casalinghi allo Stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, riaperto dopo una lunga indisponibilità per lavori di adeguamento ai regolamenti di categoria.
Il campionato (girone C) vede la Virtus continuare a sorprendere con la conquista, per il quarto anno consecutivo, del diritto alla disputa dei play-off per la promozione in serie B. Tale risultato viene ottenuto grazie al nono posto finale determinato dai 40 punti conquistati nelle 30 partite disputate (fino alla sospensione definitiva stabilita a causa del sopraggiungere dell’emergenza per la pandemia di COVID-19). Al primo turno dei play-off di girone subisce l’eliminazione da parte del Catania perdendo per 3-2 in trasferta il match unico disputato.
Palermo, Di Piazza sul sequestro: “Accolte nostre ragioni. Società da tutelare”
Anche in questa stagione ottiene prestigiosi risultati quali il successo interno contro il Bari (1-0) e le vittorie in trasferta sui campi di Reggina, Ternana e Teramo.
La compagine del presidente Magri guidata da mister Roberto Taurino alberga attualmente al 3° posto della classifica con 50 punti realizzati (cinque in più del Palermo) attraverso 15 vittorie (12 fra le mura amiche) 5 pareggi e 8 sconfitte con 37 reti all’attivo e 21 al passivo; i pugliesi si possono ben definire la sorpresa di questo campionato e hanno costruito più del Palermo il loro ottimo piazzamento nel fortino della ”Novarredo Arena”. Sapranno i nostri eroi invertire il trend disastroso in trasferta? Sandro Paternostro la definirebbe a buona ragione “La domanda dalle cento pistole”…..alzi la mano chi conosce la risposta: chi scrive non ci prova nemmeno…
Ad ogni buon conto ……Forza Palermo…. e buona partita a tutti (speriamo lo sia davvero)
Pino Abbate
LEGGI ANCHE
Palermo, disposto sequestro conservativo di 2,35 milioni: la nota del club
Restare quinti pur senza giocare… Fegato spappolato
Fella, l’agente a TP.it: “A gennaio richieste da big di C, a Palermo poco impiego. Baldini…”
Play off: ecco quando giocherà il Palermo. Le ipotesi
Il “Barbera” si rifà il look per la Nazionale: dai maxi schermi ai tornelli, le novità
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi