Palermo e Cittadella di Glerean “l’eretico”. Sfida tra il suo miracolo e il grande rimpianto
Il fautore del 3-3-4 ha portato i veneti dalla C2 alla B, in rosa venne subito esonerato:
“Non rinnego le scelte”
Zamparini lo esonerò subito dicendo: “Mia moglie farebbe certamente meglio di lui”
Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola.
L’articolo di Salvatore Geraci
L’articolo è il ritratto e l’interista con un doppio ex, il primo allenatore dell’era Zamparini, durato pochissimo sulla panchina rosanero. Ezio Glerean, allenatore disoccupato per sette anni, ora tornato in pista nei dilettanti perché il calcio è la sua vita. L’autore del miracolo Cittadella portato in B dalla C2, nel 2002. E fu li che Zamparini se ne innamorò, dopo un Cittadella-salernitana: Glerean contro Zeman. 8 gol, partita pazza fra due allenatori votati all’attacco con il boemo che a fine gara dichiarava di aver trovato un allenatore che giocava all’attacco più di lui. Il 3-3-4 di Glerean convinse Zamparini, che lo aveva preso per il Venezia, a portarlo al Palermo l’anno del travaso a Longarone. Il ricordo di Zeman che Glerean definisce un maestro che dovrebbe insegnare a Coverciano. Perito meccanico disegnatore, ama la montagna e la musica.
La Grotteria, Il “caballo” che ha fatto sognare Palermo torna da avversario
Cittadella e Palermo restano le pagine più intriganti della sua carriera sebbene in rosanero durò pochissimo e fu esonerato con la famosa frase di Zamparini: “Mia moglie farebbe meglio…”.
Maniero e Marasco lo avevano avvertito…
E dire che i senatori della squadra, Maniero e Marasco lo avevano avvertito, se non si vinceva ad Ancona sarebbe stato esonerato. E così fu. Poi l’incontro con il suo sostituto Arrigoni, cacciato diverse volte da Zamparini ma sempre difeso da Foschi che invece per lui non spese una parola. Conosce bene il Cittadella, mister Glerean, onosce benissimo il tecnico Gorini ma soprattutto la società che è rimasta sempre la stessa, con la stessa proprietà, magazzinieri, custodi, massaggiatori, Marchetti direttore generale. E alla guida la famiglia Gabrielli con un nuovo arrivato, La Grotteria, responsabile del settore giovanile. In 50 anni il Cittadella ha cambiato solo 13 allenatori, il Palermo più di 60.
Serie B, il mercato che “sale”: quanto vale adesso Brunori?
Il City Group è una proprietà forte ma ci vorrà tempo per programmare la serie A, del resto nemmeno Zamparini ci riuscì a primo colpo. Conosce Corini allenatore, persona educata e punto di riferimento del gruppo: ritiene che il Palermo si riprenderà ma Corini deve stare attento
Serie B, Meluso: “Vi dico chi va in Serie A, se non vincono è fallimento”
Lafferty nei guai: l’ex Palermo squalificato per 10 turni
LEGGI ANCHE
Palermo, il prato del Barbera è meno verde ma è “normale”
Palermo, guardarsi le spalle non piace ai tifosi
Siamo seri, a Baldini andrebbe comunque fatta una statua
Catania, paura al Massimino: cosa è successo durante la partita
Palermo, entro sei mesi allenamenti nel nuovo centro sportivo
Verso Cittadella: i dubbi di formazione del tecnico rosa
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi