Palermo-Parma, prossima sfida del campionato di Serie B, farà rivivere ai tifosi di entrambe le compagini le emozioni delle vecchie partite in Serie A. Il protagonista del match non potrà che essere il tecnico ducale, Fabio Pecchia. Infatti, sin dal suo arrivo a Parma ha raccolto in undici giornate ben 5 vittorie e 4 pareggi. Le uniche due sconfitte sono arrivate contro la Ternana e il Sudtirol. Grazie ai 9 risultati positivi, la squadre di Pecchia, attualmente, si trova al sesto posto, a pari merito con il Bari.
La carriera di Pecchia
Fabio Pecchia, prima di iniziare la carriera da allenatore, è stato un centrocampista dal ’91 al 2009. Ha girato molti club come il Napoli, la Juventus e il Bologna. L’ultima esperienza da calciatore al Foggia, al termine della stagione decide di appendere la scarpe al chiodo. Nello stesso anno, così, il tecnico originario di Formia si siede sulla panchina del Foggia come vice di Antonio Porta e Guido Ugolotti. La stagione seguente ottiene la possibilità di allenare per la prima volta una prima squadra. Lo fa con il Gubbio per affrontare il campionato di Serie B. Dopo due mesi, però, Pecchia viene esonerato a causa dei negativi risultati.
La Serie A con il Verona e la Cremonese
Pecchia riparte, così, dalla prima divisione con il Latina: anche qui, però, viene esonerato, dopo 26 giornate, in maniera del tutto inaspettata. Infatti, in quella stagione i pontini hanno sempre mantenuto la prima posizione. Il salto di qualità, però, arriva la stagione dopo sulla panchina del Verona. Infatti, con 20 vittorie e 14 pareggi, gli scaligeri ottengono la promozione in Serie A, dopo aver conquistato la seconda posizione in classifica. Prima volta nella massima serie per Pecchia che, però, non riesce a mantenere la squadra in categoria e retrocede, dopo le 27 sconfitte.
Dopo una breve esperienza nel club giapponese dell‘Avispa Fukuoka, nel 2019 Pecchia diventa il tecnico della Juventus U23. Qui incontra un attaccante, che la stagione scorsa è esploso in quel di Palermo, ovvero Matteo Brunori. Gioca, quindi, nel campionato di Serie C e riesce a trovare, a fine campionato, la decima posizione. Infine, l’ultima esperienza prima di Parma, è stata sulla panchina della Cremonese in Serie B. Subentrato a gennaio del 2021 a Pierpaolo Bisoli, Pecchia è riuscito ad ottenere il 13esimo posto alla prima stagione, mentre alla seconda ha trovato la promozione, arrivando al secondo posto. Ventisei anni dopo, quindi, i grigiorossi ritrovano la massima serie, grazie anche al tecnico laziale.
Pecchia, adesso, sarà atteso dal caldo pubblico del Renzo Barbera: la partita rievocherà, in certo senso, le vecchie glorie del passato in una sfida che si prospetta essere ad alta intensità.
LEGGI ANCHE
Venezia, scelto il dopo Javorcic: ecco di chi si tratta
Buon compleanno Palermo! I messaggi di auguri di giocatori ed ex
Parma, ufficiale nuovo acquisto prima del Palermo: ecco chi è
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi