Palermo-Spal all’internazionale Fabbri: un arbitro col problema della continuità
Sabato 6 maggio 2023 allo stadio “Renzo Barbera” con inizio della partita alle ore 16.15 il direttore di gara designato da Rocchi è il sig. Michael Fabbri collaborato in campo dai Sigg. Mastrodonato e Politi sulle linee laterali con il sig. Carrione quarto ufficiale; al VAR il sig. Di Bello coadiuvato dal sig. Camplone.
Palermo, la carica dei tifosi: contro la SPAL saranno oltre 16000
Como, famiglia palermitana allontanata: le scuse di un tifoso locale
Michael Fabbri è nato a Faenza l’8 dicembre 1983. Geometra di professione, ha iniziato ad arbitrare a 17 anni nella categoria Giovanissimi nella sezione di Ravenna per poi effettuare una rapida carriera. Nella stagione 2009/10 il suo esordio in Lega Pro, nel 2012 il passaggio al Can B e già l’8 maggio 2013 arriva l’esordio in serie A in Cagliari-Parma (0-1): Fabbri estrae un solo cartellino, un’ammonizione all’emiliano Gobbi. Il 1 luglio 2015 il passaggio definitivo al Can A. Dal 1 gennaio 2019 Fabbri è ufficialmente un arbitro internazionale insieme a Maurizio Mariani. Un arbitro non più giovane , ma che vive ancora molti alti e bassi, ed è un fischietto che non tollera il gioco duro e le proteste.
Come può cambiare la classifica nelle ultime 3 giornate
Nelle ultime stagioni di serie A quotidiani e commentatori hanno affibbiato a Fabbri voti alti e sonore bocciature. La continuità pare essere il principale problema di questo fischietto, non esente da errori anche quando utilizzato al Var. Tra i più gravi quello del 2 dicembre 2018 all’Olimpico durante Roma-Inter (2-2): sullo 0-0 l’arbitro Rocchi non vede un rigore per i giallorossi per un contatto tra D’Ambrosio e Zaniolo, risultato netto al video. Fabbri, al Var, tace, si scatenano le polemiche e il giorno dopo il presidente dell’Aia Marcello Nicchi racconta che i due arbitri si sono scusati, ammettendo l’errore.
Fabbri ha raccontato di studiare a fondo le squadre che deve arbitrare, utilizzando le statistiche per analizzare le caratteristiche dei singoli giocatori. Per eliminare lo stress da partita ama invece recarsi in campagna e curare il suo orto.
Mirri ai tifosi rosanero in curva a Como: “Tra non molto ci divertiremo”
Nonostante non sia una partita di cartello la scelta dell’arbitro emiliano appare oculata da parte del designatore poiché la posta in palio per le due squadre è importante per opposti motivi: per il Palermo è senza ombra di dubbio l’ultima chiamata per tentare di entrare nei playoff visto che le precedenti occasioni sono state tutte sciaguratamente buttate al vento e per i ferraresi c’è addirittura in gioco la permanenza in categoria. Gli incroci col Palermo risalgono a parecchi anni fa, prima del fallimento del club. Gli ultimi incontri risalgono alla stagione 2016/17( 1-4 col Torino e 2-6 con la Lazio). In totale i precedenti col Palermo sono 7 dove si contano 2 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte.
VIDEO – Tensione al Sinigaglia, famiglia palermitana presa di mira
L’auspicio è che il sig. Fabbri sia in buona giornata e che non si senta troppo declassato nell’essere stato mandato a dirigere questa partita.
Quindi buon arbitraggio a tutti e speriamo di non essere smentiti…
Pino Abbate
Serie B, Cagliari: un big torna ad allenarsi in gruppo
Como: famiglia palermitana allontanata. La lettera del papà
LEGGI ANCHE
Repubb. – La promozione può attendere: play-off miraggio e il City non fa follie
Serie B, Palermo sogno playoff? Il calendario delle inseguitrici
Il Palermo non ha più una coppia d’attacco
Serie B, Frosinone in A: ecco gli incassi dei club promossi
Tutti i verdetti in Lega Pro: com’è andata ai giocatori rosanero in prestito
Altre news
GdS – Alla ricerca del miglior tridente
GdS – Filippi: «Brunori forte, ma gli altri ora lo conoscono»
CorSport – Nuova forma e sostanza. Altro Palermo per Dionisi